Vouvray Sec 'Les Deronnieres' Pinon 2023
Pinon

Vouvray Sec 'Les Deronnieres' Pinon 2023

Il Vouvray "Les Deronnieres" è un vino bianco della Loira che prende vita da uve Chenin Blanc provenienti dal migliore appezzamento della tenuta, costituito da matrice calcarea. Maturato in botti di rovere usate, profuma di miele di tiglio, fiori primaverili, scorza di agrumi, frutta tropicale e accenti salini. Minerale e teso, ma anche profondo e di grande ampiezza, rivela un sorso pulito e di vibrante sapidità minerale. 

Non disponibile

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vouvray AOC

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni per la durata di 2-3 mesi

Affinamento

4-5 mesi in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL VOUVRAY SEC 'LES DERONNIERES' PINON 2023

Les Déronnières Vouvray Sec di François e Julien Pinon è uno Chenin Blanc della Loira che entusiasma per eleganza e ampiezza. Da più di due secoli la famiglia Pinon scrive la storia enoica della zona di Vouvray, sulla sponda destra del fiume Loire. La grande diversità di suoli a disposizione della cantina, principalmente di matrice argillosa e silicea, nonché le differenti esposizioni ed età delle vigne, permettono ai Pinon di offrire numerose sfaccettature dello Chenin Blanc, vitigno principe di questo vocato areale. Tra tutte le etichette proposte, che vanno dagli spumanti fino ai vini da dessert, Les Déronnières rappresenta il bianco secco di punta.

Pinon Vouvray AOC Les Déronnières Sec viene prodotto da solo Chenin Blanc allevato in regime biologico sulla zona più vocata della tenuta, costituita da suoli calcarei ricchi di gesso. La vendemmia è manuale e la fermentazione alcolica, svolta unicamente dai lieviti indigeni, procede molto lentamente per circa 60-90 giorni. Successivamente, il vino matura 4-5 mesi sulle fecce fini in botti di rovere usate e viene quindi imbottigliato previa filtrazione.

Alla vista, il Vouvray Sec Les Déronnières di François e Julien Pinon esprime un intrigante colore giallo paglierino carico con lampi dorati. Elegante il naso, descritto da note di fiori bianchi, frutta esotica, miele e agrumi, accompagnati da decisi sbuffi minerali. Gusto teso e profondo, in grande equilibrio tra slanciata freschezza, setosa rotondità e vena minerale. Bianco francese completo, longevo e gastronomico, ideale abbinamento a pietanze mediamente strutturate a base di pesce, come la tradizionale sandre au beurre blanc, un filetto di sandra condito con una cremosa salsa al burro.

Colore

Giallo paglierino carico con lampi dorati

Profumo

Note di fiori bianchi, frutta esotica, miele, agrumi e sbuffi minerali

Gusto

Teso e di slanciata freschezza, profondo e setoso, di matrice minerale

Temperatura
8°-10°C
Quando aprire
Per apprezzare al meglio un vino artigianale, ti consigliamo di lasciarlo 'respirare' almeno 15-30 minuti prima di gustarlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Pinon

Anno fondazione1786
Ettari vitati15
IndirizzoFrancois Pinon, 55 Rue Jean Jaurès, 37210 Vernou-sur-Brenne, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Pesce in umido