Il Whisky Blended Yamazakura è un distillato giapponese molto elegante e delicato, dal tocco morbido e setoso, nato da mais e malto d’orzo e invecchiato in botti ex-Bourbon. Emana nuance dolci e sottili di miele, agrumi, vaniglia e pane tostato e ha un gusto delicato, lineare e avvolgente, di bella persistenza
Non disponibile
Il Whisky Blended Yamazakura è prodotto dalla distilleria giapponese Sasanokawa Shuzo, già famosa in patria nei settori più tradizionali del sakè e dello shochu. La produzione di Whisky è iniziata nel secondo dopoguerra e in breve tempo ha raggiunto ottimi livelli qualitativi, facendosi apprezzare anche all’estero dai più esigenti intenditori. Il successo delle etichette Sasanokawa Shuzo nasce dalla maestria artigianale e dall’utilizzo di materie prime d’eccellenza. La purezza delle acque di sorgente e la qualità della torba utilizzata nel processo produttivo, unite a una competente precisione nella distillazione, regalano bottiglie di assoluto valore. Il Whisky Blended è particolarmente amato per un profilo fine e delicato, che si muove nella scia stilistica leggermente torbata d’ispirazione Islay.
Il Blended Yamazakura è un’etichetta che già nel nome (yama-montagna e sakura-ciliegio) vuole sottolineare i tratti peculiari e il legame con il territorio di provenienza. E’ prodotto solo con materie prime accuratamente selezionate, composte da una miscela di mais (80%) e malto d’orzo (20%). Terminato il processo di distillazione, matura per un periodo di 16 anni in botti di rovere americano, precedentemente utilizzate per affinare il Bourbon. Una scelta che conferisce al Whisky un’elegante ricchezza aromatica e una particolare morbidezza gustativa.
Quest’eccellenza della Sasanokawa Shuzo si distingue soprattutto per la setosa finezza espressiva, molto apprezzata dai veri intenditori. Al naso si apre con freschi aromi d’agrumi, sfumature di vaniglia e noce di cocco, su una texture olfattiva di sottofondo, che ricorda delicate note tostate, spezie morbide e cenni di radice di liquirizia. Il sorso è armonioso, con bocca aromaticamente coerente e finale di buona persistenza e lunghezza.
Giallo dorato luminoso
Delicato, elegante e avvolgente, con sentori dolci di agrumi, miele, vaniglia e pane tostato
Morbido, setoso e avvolgente, delicato e lineare, con sottili note speziate in chiusura