Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Whisky Single Malt Aberlour 16 Anni
Aberlour

Whisky Single Malt Aberlour 16 Anni

Il Whisky Aberlour 16 Anni è un Single Malt dello Speyside dal profilo molto ricco ed esuberante, sottoposto a doppio invecchiamenti in tradizionali barili americani e in botti europee ex-Sherry. Profuma di miele, frutta essiccata, spezie tostate, uvetta e legni nobili. Il sorso è morbido, rotondo e avvolgente, leggermente dolce e molto lungo

93,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Malto d’orzo

Affinamento

16 anni in botti di rovere americano e anche in botti ex-Sherry

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT ABERLOUR 16 ANNI

Il Single Malt 16 Anni è un Whisky prodotto dalla distilleria Aberlour nella regione della Scozia nord orientale dello Speyside. Si tratta di un Whisky dal volto piuttosto ricco e intenso, caratterizzato da uno spettro aromatico ampio e sfaccettato con note mature, evolute, un profilo di suadente morbidezza gustativa e infinita persistenza al palato. È un Single Malt che rispecchia perfettamente lo stile classico dei distillati dello Speyside, da sempre famosi per la loro eleganza e proverbiale morbidezza. Il lungo invecchiamento in legno, contribuisce a donare al Whisky una grande complessità e profondità aromatica.

Il Whisky Single Malt invecchiato 16 Anni della distilleria Aberlour nasce nel cuore dello Speyside, una regione montuosa e dalla natura ancora selvaggia, attraversata dalle acque cristalline del fiume Spey. Proprio la purezza dell’acqua è una delle componenti del successo dei distillati di questa regione, unita alla qualità dell’orzo e a un accurato processo di doppia distillazione secondo le più antiche tradizioni. Al termine del processo produttivo, il Whisky comincia un lungo percorso di maturazione che dura complessivamente 16 anni e che è diviso in due tempi. La prima fase d’invecchiamento avviene in botti di rovere americano e la seconda parte in nobili e aromatici legni che hanno precedentemente ospitato e grandi vini andalusi di Jerez de la Frontera.

Il Whisky Single Malt Aberlour 16 Anni rappresenta il volto classico, maturo, ricco ed elegante dei migliori Whisky scozzesi dello Speyside. La scelta ideale per chi ama il sorso morbido e complesso, senza i marcati sentori torbati, salini e salmastri dei Whisky delle Ebridi. Nel bicchiere ha una veste color dorato con riflessi d’ambra. All’olfatto regala un bouquet ampio e affascinante, con aromi di frutta matura, uva sultanina, frutta secca, frutta disidratata, morbide spezie orientali, miele, cenni tostati e ricordi di legni nobili. Il sorso è carezzevole e suadente, con aromi di seducente morbidezza gustativa, che avvolgono il palato in modo caldo, armonioso e che accompagnano il sorso verso un finale molto persistente.

Colore

Giallo dorato intenso tendente all’ambrato

Profumo

Molto ricco, dolce e complesso, con sentori di frutta essiccata, uvetta, legni nobili e spezie tostate

Gusto

Morbido, caldo, elegante e avvolgente, molto ricco, fruttato e persistente