Il Whisky Single Malt Caol Ila 10 yo di Artist Collective è un’edizione esclusiva di La Maison du Whisky, parte della serie Artist Collect 5.0 che presenta un'etichetta artistica di Loren Klein. Si tratta di un whisky fortemente torbato che viene prodotto da Caol Ila nell'isola di Islay, dove invecchia per 10 anni in botti ex-Sherry e sviluppa un intenso profilo affumicato. Al naso si avvertono cenni di frutta gialla matura e noce, sentori che rimandano allo Sherry, mentre al palato si rivela caldo e persistente, con una piacevole rugosità al sorso e persistenti sentori di fumo. Una bottiglia celebrativa perfetta per grandi momenti
Il Whisky Single Malt Caol Ila 10 Years Old del progetto Artist Collective si configura come un whisky scozzese di sublime complessità e pregio, frutto della collaborazione tra la nota distilleria Caol Ila e la realtà francese La Maison du Whisky. In particolare, Caol Ila è una delle distillerie più importanti della zona di Islay, territorio rinomato per il carattere intenso e torbato dei suoi whisky. Lo stile di Caol Ila è tuttavia fresco e delicato, con sensazioni di torba più leggere. Per il progetto Artist Collective, La Maison du Whisky ha selezionato questa e altre importanti distillerie scozzesi che rispecchiano l’enorme varietà di espressioni esistenti di scotch whisky. L’appellativo Artist Collective deriva poi dal fatto che le etichette sono illustrate da diversi artisti contemporanei.
Il Caol Ila 10 Years Old Single Malt Scotch Whisky Artist Collective viene prodotto nella zona di Islay a partire da puro malto d’orzo torbato. Questo viene combinato con acqua calda durante il processo di mashing che precede la fermentazione alcolica. Il fermentato viene quindi distillato in alambicchi di rame, con il prezioso liquido che ne deriva che è posto a invecchiare per 10 lunghi anni in botti di rovere precedentemente impiegate per la maturazione dello sherry.
Il Single Malt Scotch Whisky 10 Years Old Caol Ila Artist Collective ha un aspetto tra il dorato intenso e l’ambrato. Sentori molto intensi di frutta gialla matura, cioccolato, spezie dolci e tabacco descrivono il complesso contesto olfattivo assieme a richiami di noce derivanti dall’affinamento in botti ex-sherry e note affumicate tipiche della torba. Il gusto si conferma per intensità e ricchezza, attributi che non pregiudicano però alla finezza complessiva, con un caldo e morbido abbraccio che accompagna le sensazioni affumicate in un finale di piacevole rugosità.
Ambrato dorato intenso
Molto intenso, dai sentori di frutta gialla matura e noce che derivano dalle botti di sherry, poi note affumicate tipiche della torba
Intenso e fine, di buon calore, persistente sensazioni affumicate, lieve e piacevole rugosità