Lo Scotch "Machir Bay" è un Whisky Single Malt dalle note affumicate proveniente dall'isola regina delle Ebridi, l'Islay, ed elevato per anni in botti di Sherry e Bourbon. Deve il suo nome all'omonima baia caratterizzata da spettacolari e chilomatriche spiagge di sabbia e percossa da mari turbolenti e agitati. Questo complesso e robusto distillato ne incarna la meravigliosa bellezza naturalistica, combinando note torbate tipiche della zona con le sfumature salmastre tipiche dell'area
Non disponibile
Il Whisky Single Malt “Machir Bay”, prodotto dalla Distilleria Kilchoman, è un’etichetta che prende il nome dall’omonima baia, conosciuta per una bellissima spiaggia di sabbia, che ricorda le atmosfere marine e iodate di un sorso raffinato ed elegante. È un Single Malt che ben rappresenta lo stile classico dei grandi Whisky dell’isola di Islay, con le sue caratteristiche note torbate, impreziosite da profumi floreali e aromi fruttati e di scorza d’agrumi. La scelta di chi ama la purezza, la sapidità di un sorso limpido come l’acqua dell’Oceano.
Il “Machir Bay” è un Whisky Single Malt prodotto da Kilchoman, una vera e propria Farm Distillery nata con l’idea di controllare tutte le fasi della produzione: coltivazione dell’orzo, malting, mushing, fermentazione e distillazione. La fase di distillazione si svolge sotto lo sguardo attento ed esperto del proprietario e Master Distiller Anthony Wills. Si procede per piccoli lotti, secondo una logica tipicamente artigianale, utilizzando degli alambicchi tradizionali di ridotte dimensioni, che consentono di ottenere un Single Malt molto profumato e di rara purezza espressiva. Per la fase di maturazione, si selezionano le migliori botti di rovere americano precedentemente usate per l’invecchiamento del Bourbon della distilleria Buffalo Trace e botti di rovere utilizzate per i vini spagnoli di Jerez de la Frontera. La prevalenza di botti di Bourbon, contribuisce a esaltare i profumi floreali e le sensazioni affumicate, tipiche di quest’etichetta.
Il Single Malt “Machir Bay” della Distilleria Kilchoman è un Whisky di grande finezza, che conquista per il suo profilo nitido ed essenziale, per una pulizia espressiva lineare e profonda. Nel bicchiere si presenta di colore oro antico con luminosi e leggeri riflessi ambrati. Il bouquet è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, delicati aromi di vaniglia e morbide spezie orientali, scorza di limone, frutta a polpa bianca matura, pera Williams, pesca tabacchiera, frutta secca, sensazioni iodate e marine, cenni fumosi di torba. Il sorso è piacevolmente scorrevole, caldo ed elegante, con aromi sfaccettati, che uniscono armoniosamente le dolci e mature sensazioni fruttate, con fragranze agrumate. Una limpida scia salina accompagna il sorso verso un finale salmastro, fumé e di buona persistenza gustativa.
Dorato con riflessi ambrati
Aromi ricchi e persistenti di frutta secca, tostatura di legno, agrumi, fumo di torba e ricordi di mare
Robusto, intenso, complesso e di lunga persistenza su note affumicate