Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Whisky Single Malt Miltonduff 16 yo Chorlton
Chorlton Whisky

Whisky Single Malt Miltonduff 16 yo Chorlton

Il Whisky Single Malt Miltonduff 16 yo è un whisky caldo e morbido dello Speyside, imbottigliato dopo 16 anni di invecchiamento in botti ex-bourbon da David Bennett, imbottigliatore indipendente di Manchester. Complesso e aromatico, al naso esprime note intense di frutta tropicale, pesca, albicocca e aromi di pasta sfoglia e vaniglia, mentre al palato è pieno e avvolgente, piacevolmente speziato sul finale, solleticato da lievi cenni di pepe nero e cannella

185,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

55.9 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Malto d'orzo

Affinamento

16 anni in botti ex-bourbon

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT MILTONDUFF 16 YO CHORLTON

Il Whisky Single Malt Miltonduff 16 years old è proposto dal marchio inglese Chorlton, che rappresenta un imbottigliatore con sede nei pressi della città di Manchester. L’azienda seleziona i migliori Whisky per offrire una serie di etichette di alta gamma, molto apprezzate e ricercate soprattutto dagli appassionati e dai più esperti intenditori di distillati. In questo caso la scelta è caduta su un Whisky proveniente dallo Speyside, una regione scozzese famosa per uno stile decisamente morbido, caratterizzato da un sorso suadente, avvolgente, ricco e vellutato. I suoi aromi fragranti di frutta matrura, frutta tropicale, malto, vaniglia e spezie, regalano una piacevolezza immediata e appagante.

Il Single Malt Whisky 16 years old imbottigliato da Chorlton viene prodotto da Miltonduff, un’antica distilleria scozzese fondata nel lontano 1824 da Andrew Peary e Robert Bain. Oggi il marchio fa parte del celebre gruppo Chivas Brothers Ltd (Pernod Ricard). La sua produzione è soprattutto destinata ad alimentare i blended Chivas ed è per questo che la distilleria non è famosa per i suoi Single Malt, che invece sono di eccellente livello qualitativo, ma molto rari visti i pochi imbottigliamenti. Il marchio Chorlton ha il merito di aver recuperato e valorizzato un barile di Whisky Miltonduff invecchiato per 16 anni in botti precedentemente utilizzate per l’affinamento del bourbon. Grazie a questa operazione, ha potuto proporre sul mercato circa 300 esemplari imbottigliati a grado pieno, direttamente dalla botte.

Il Miltonduff 16 years old Whisky Single Malt è un’etichetta da intenditori e collezionisti, realizzata in edizione limitata da Chorlton. Una bottiglia assolutamente speciale, che regala un’esperienza gustativa unica, complessa, ricca e accattivante. Alla vista si presenta di un bellissimo e luminoso colore giallo ambrato chiaro con riflessi dorati. All’olfatto esprime note di scorza d’arancia, aromi fruttati di pesca e albicocca, cenni di frutta tropicale matura, note dolci di malto, miele, caramello e sfumature speziate di vaniglia e cannella. Il sorso è ricco e ampio, maturo e soave, lungo e persistente, con una chiusura fruttata e speziata.

 

Colore

Giallo ambrato

Profumo

Cremoso e mielato, dalle note di frutta tropicale, albicocca e aromi di pasta sfoglia

Gusto

Morbido e lievemente speziato, cenni di scorza d'agrumi, cannella e vaniglia accompagnati sul finale da un pizzico di pepe nero