Whisky Single Malt 'The Twelve' Benriach 12 Anni
Benriach

Whisky Single Malt 'The Twelve' Benriach 12 Anni

Il Whisky "The Twelve" è uno Scotch Single Malt dello Speyside dal profilo morbido, leggermente dolce e ricco, invecchiato per 12 anni in botti di Borubon, Porto e Sherry. Rivela un sorso avvolgente, caldo e cremoso, con ricchi aromi di frutta cotta, spezie dolci, caffè in polvere, miele d'acacia e uva passa

56,30 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

46 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

12 anni in botti di Bourbon, Sherry e Porto

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'THE TWELVE' BENRIACH 12 ANNI

Il Whisky “The Twelve” della distilleria scozzese Benriach è un Single Malt invecchiato 12 Anni. È un’etichetta che fa parte della collezione Core, che si distingue per una particolare morbidezza e piacevolezza gustativa. Si tratta di un distillato che interpreta perfettamente lo stile classico della regione delle Speyside, mettendone in luce le migliori caratteristiche. L’affinamento in legni nobili di diversa provenienza permette un’interessante evoluzione aromatica e una ricchezza di sfumature espressive di grande eleganza e finezza. Vellutata e fruttata, è una bottiglia d’eccellente livello qualitativo.

Il “The Twelve” 12 anni è un Whisky Single Malt prodotto nell’area dello Speyside. La distilleria Benriach si trova vicino alla costa settentrionale di questa selvaggia regione scozzese, da sempre patria di grandi distillati, fin dall’epoca pionieristica delle prime imprese familiari clandestine. Fondata nel lontano 1898, può contare ancora oggi su un processo di distillazione ispirato alle antiche regole artigianali e su materie prime di qualità: malto e acqua purissima delle sorgenti incontaminate della regione. Il risultato è un Single Malt limpido e intenso, che si arricchisce di raffinati aromi durante i 12 anni di invecchiamento, grazie all’utilizzo di botti precedentemente utilizzate per la maturazione di Bourbon americano, di Porto e dei vini liquorosi andalusi di Jerez de la Frontera.

Il Single Malt “The Twelve” Benriach 12 Anni è un Whisky ideale per chi ama il volto setoso e classico, caratterizzato da un frutto generoso, da aromi maltati e dall’assenza di sentori affumicati e fumé. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato chiaro con luminosi riflessi oro antico. Ricco e intenso, è connotato da profumi eleganti e morbidi di piccoli frutti di bosco, sensazioni mielate di uva passa, frutta cotta, cacao amaro, cenni di spezie orientali, di frutta secca, delicate sfumature tostate e di caffè appena macinato. L’ingresso al palato è avvolgente e ampio con un sorso armonioso, aromaticamente denso e appagante, con un finale che torna su piacevoli sensazioni fruttate.

Colore

Ambrato intenso

Profumo

Ricco e intenso, con aromi di miele d'acacia, cacao, agrumi cotti, nocciola tostata, caffè e uva sultanina

Gusto

Intenso, persistente e molto morbido, con aromi dolci di uva passa e frutta secca

Temperatura
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

Benriach

Anno fondazione1898
IndirizzoBenriach Distillery Co, New Houses Longmorn, Elgin IV30 8SG, Regno Unito

Perfetto da bere con