Il 'White Blend' di Sigurd è un blend affascinante della Barossa Valley che unisce Semillon, bianco principe dell’area, con aromatici Vermentino, Moscato Bianco e Viognier. Un vino orange trattato in maniera sartoriale: parte del Vermentino e di Moscato fermentano separatamente sulle bucce e il Semillon co-fermenta con il Viognier in acciaio e grandi botti. Al naso e in bocca offre sentori tropicali di litchi, frutta a polpa bianca e un tocco di pepe bianco che invoglia il sorso, che si presenta con una texture avvolgente e una notevole lunghezza. Perfetto con cucina asiatica, da provare con piatti thai
Il ‘White Blend’ di Sigurd è un orange wine australiano che nasce da un assemblaggio assolutamente originale di Vermentino, Semillon, Muscat a Petit Grain e Viognier. Siamo nella Barossa Valley, rinomata zona viticola del South Australia, situata 60 chilometri a nord-est della città di Adelaide. In questa terra remota il vignaiolo Dan Graham ha dato vita al suo bellissimo progetto enoico con l’obiettivo di costruire un ponte tra il Vecchio e il Nuovo Mondo, forte dei suoi trascorsi lavorativi in Italia, Francia, Portogallo, Canada e Nuova Zelanda. Nel 2012 Dan lanciò quindi la realtà Sigurd, adottando fin da subito un approccio produttivo rispettoso dell’ambiente.
Il ‘White Blend’ Sigurd consta di un blend di uve Vermentino, Semillon, Muscat a Petit Grain e Viognier coltivate nella zona della Barossa Valley e vinificate separatamente. In particolare, il Vermentino viene in parte pressato direttamente e in parte lavorato tramite fermentazione alcolica a contatto con le bucce per 10 giorni e conseguente passaggio in botti di rovere francese da 500 litri. Il Semillon, in parte co-fermentato con il Viognier con qualche giorno di macerazione pellicolare, viene vinificato in una combinazione di vasche di acciaio inox e botti grandi di rovere. Infine, il Muscat a Petit Grain viene sottoposto a fermentazione alcolica a contatto con le bucce per 8 giorni prima del passaggio in botti di rovere francese da 300 litri. Conclusi i processi fermentativi, le diverse masse vengono assemblate in una botte grande di rovere francese di 30 anni di età, contenitore in cui ha luogo la fase di maturazione di alcuni mesi sulle fecce fini.
Il Sigurd ‘White Blend’ è di colore aranciato brillante. Olfatto giocato su intensi sentori di frutta tropicale come il litchi, pregevoli note di pesca e albicocca in confettura e cenni di pepe bianco. Il sorso mostra spiccata freschezza e una struttura non invadente, nonché un tannino piacevole che accompagna la lunga persistenza aromatica.
Aranciato brillante
Cenni di frutta tropicale intensa con reminiscenze di litchi, poi pesca e cenni di pepe bianco e albicocca in confettura
Piacevolmente tannico, di struttura non invadente ma quadrata molto fresco e di lunga persistenza aromatica
Anno fondazione | 2012 |
---|---|
Indirizzo | Light Pass Rd, South Australia (Australia) |
Carni bianche
Pesce affumicato
Pesce e crostacei al vapore
Risotto ai frutti di mare
Risotto alle verdure