Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Wine Box Chianti Classico Castellare di Castellina (6bt)
Promo

Wine Box Chianti Classico Castellare di Castellina (6bt)

La Wine Box Chianti Classico Castellare di Castellina è una cassa di un vino che esprime con eleganza, complessità e armonia uno dei migliori terroir della Toscana. Dopo una maturazione di 15 mesi in botti francesi e di altri 15 in bottiglia si esprime in tonalità profumate floreali e in un sorso asciutto, equilibrato e piacevolmente tannico

Non disponibile

I prodotti che riceverai:
  • 6 Chianti Classico Castellare di Castellina 2022
101,40 €
-17%
84,00 

Caratteristiche

Note addizionali

I vini presenti nella cassa contengono solfiti

DESCRIZIONE DEL WINE BOX CHIANTI CLASSICO CASTELLARE DI CASTELLINA (6BT)

La Wine Box Chianti Classico di Castellare di Castellina è un’occasione da non perdere per acquistare 6 bottiglie di un grande classico, che rappresenta ai massimi livelli la secolare tradizione delle nobili terre del Chianti. Come da antica tradizione, è realizzato con Sangiovese, integrato da una piccola percentuale di Canaiolo, un vitigno autoctono a bacca rossa da sempre presente in Toscana. È un rosso di media struttura, che fonde perfettamente la fragranza varietale delle uve con eleganti aromi terziari, esprimendo una limpida piacevolezza gustativa. Particolarmente duttile a tavola, si abbina molto bene a paste saporite con sughi di carni, a grigliate miste o a carni arrosto o allo spiedo.

Il Chianti Classico di Castellare di Castellina in versione Wine Box è il risultato dell’esperienza di una delle realtà più importanti e prestigiose della Toscana. La tenuta si estende complessivamente su 80 ettari, di cui una trentina destinati alla viticoltura. La cuvée è realizzata con le uve che provengono dai vigneti aziendali situati nell’area collinare di Castellina in Chianti, a un’altitudine di 350-400 metri sul livello del mare.  Il clima mite e molto ventilato e i terreni di matrice calcarea, piuttosto poveri e pietrosi, sono ideali per ottenere un grande Sangiovese. La vendemmia si svolge tra fine settembre e inizio di ottobre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione, che avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Prima della messa in commercio, il vino matura per 7 mesi in botti di rovere francese e completa l’affinamento con 7 mesi in bottiglia.

 La Wine Box Chianti Classico di Castellare di Castellina è un’interessante proposta per arricchire la cantina con uno dei rossi più famosi di quest’area storica della Toscana del vino. Sei bottiglie da degustare con calma, considerando anche la buona propensione all’invecchiamento che possiede il vino. Nel calice si presenta di bellissimo e vivace colore rubino con leggeri riflessi rosso granato. Il quadro olfattivo è dominato da intensi aromi di frutta rossa, marasca, ribes, sfumature floreali di violetta, note di sottobosco, erbe aromatiche e delicati cenni speziati. L’ingresso al palato è vivace e intenso, con una trama tannica matura, che si fonde perfettamente a un frutto ricco ed espressivo. La chiusura e lunga e piacevolmente rinfrescante.