"Sei sfumature di (Pinot) Grigio": no, non si tratta del sequel in chiave enologica della trilogia di E.L. James, bensì di una cassa mista creata per svelarvi tutti i segreti dell'uva Pinot Grigio. Una varietà nativa della Francia, ma ormai ben radicata in territorio italiano, dal colore particolare con nuance cromatiche che vanno dal grigio, al rosa, al violetto che dona vita a bianchi espressivi, strutturati e di buona gradazione alcolica. Le zone del nostro stivale più vocate alla coltivazione di questa uva sono senza dubbio il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e l'alto Adige, con azzardate e al contempo convincenti interpretazioni lombarde in Oltrepo' Pavese. Tutta la personalità del Pinot Grigio racchiusa in una cassa da degustazione completamente dedicata a questo vitigno!
Non disponibile
La Wine Box Pinot Grigio Italiano è una collezione di vino di grande attualità, che propone un itinerario gustativo in 6 tappe per conoscere differenti interpretazioni di questo affascinante vitigno, che sta riscuotendo uno straordinario successo a livello internazionale e in particolare sul mercato statunitense. Gli appassionati ne apprezzano soprattutto il carattere morbido e suadente, il sorso ampio a avvolgente, gli aromi fruttati ricchi e intensi. È un bianco armonioso a appagante, che possiede anche una notevole duttilità a tavola. Le versioni più semplici e leggere sono perfette per un aperitivo o per accompagnare antipasti. I vini più strutturati sono perfetti in abbinamento a primi piatti di mare o con verdure o per accompagnare secondi piatti a base di pesce o di carni bianche delicate.
Appartenente alla famiglia del Pinot, di cui rappresenta una mutazione spontanea a buccia rosa, il Pinot Grigio è arrivato in Italia dalla Francia nel corso dell’Ottocento. Si è ambientato molto bene, in particolare nelle regioni del nord-est: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige, ma anche nella zona collinare dell’Oltrepò Pavese, insieme al “fratello” Pinot Nero. La sua ricchezza aromatica e un’acidità naturale piuttosto bassa, richiedono, infatti, territori caratterizzati da un clima piuttosto fresco, in modo che l’uva possa arrivare a maturazione con un buon equilibrio tra le sue componenti, senza eccessive morbidezze zuccherine e alcoliche, che tendono a rendere i vini un po’ piatti e pesanti. Nelle sue migliori espressioni, si caratterizza per la presenza di profumi floreali, aromi ricchi di frutta a polpa bianca, cenni agrumati e delicate sfumature speziate. Ampio e soave accompagna verso un finale lungo e persistente.