Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Zibibbo 'Isola del Vento' Abbazia San Giorgio 2020
Abbazia San Giorgio

Zibibbo 'Isola del Vento' Abbazia San Giorgio 2020

Lo Zibibbo ‘Isola del Vento' di Abbazia San Giorgio è un vino intrigante di Pantelleria, a base di uve bianche aromatiche macerate molto a lungo e maturate in anfora. La cantina è legata al movimento artigianale con grande forza, è ferma sostenitrice della fermentazione spontanea e questo vino non fa eccezione. Lunga macerazione e affinamento permettono lo sviluppo di aromi evoluti come frutta gialla secca, mandorle ma anche ricordi salmastri. Al palato ha una lieve tannicità che dona struttura a matericità sin dal primo sorso, persistente e sapido. Ha una vocazione gastronomica, da provare con formaggi stagionati o crostacei 

40,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Zibibbo 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti ad alberello pantesco di circa 60 anni, su terreni vulcanici

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce per 60 giorni

Affinamento

12 mesi in acciaio e poi 24 mesi in anfore di terracotta da 500 L

Filosofia produttiva

Orange Wine, Macerati sulle bucce, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ZIBIBBO 'ISOLA DEL VENTO' ABBAZIA SAN GIORGIO 2020

Lo Zibibbo ‘Isola del Vento’ della realtà siciliana Abbazia San Giorgio è un orange wine dell’isola di Pantelleria che spicca per il suo carattere profondo e aromatico, figlio degli attributi del vitigno e del territorio e del peculiare processo di lavorazione, basato su una prolungata macerazione sulle bucce e un lungo invecchiamento in anfora. Il nome di questa etichetta rende tributo a uno degli elementi che contraddistingue l’isola di Pantelleria: il vento. Infatti, il territorio pantesco è attraversato da costanti e intense brezze marine, che imposero già in tempi remoti l’adozione del sistema di allevamento ad alberello pantesco. Questa forma di allevamento consta di un alberello molto basso posto all’interno di una conca scavata nel terreno, che consente di proteggere la pianta dai forti venti.

Lo Zibibbo di Abbazia San Giorgio ‘Isola del Vento’ nasce da sole uve Zibibbo, sinonimo per il Moscato di Alessandria, coltivate ad alberello pantesco sui terreni di natura vulcanica dell’isola di Pantelleria, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica, integrati da pratiche di biodinamica. Dopo la raccolta, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono vinificati con fermentazione alcolica spontanea accompagnata da circa 60 giorni di macerazione sulle bucce. La fase di affinamento inizia in vasche di acciaio inox, dove il vino sosta per 12 mesi, per poi proseguire per 24 mesi in anfore di terracotta da 500 litri. Lungo l’intero processo produttivo è poi escluso l’impiego di qualsivoglia additivo e coadiuvante enologico, inclusi i solfiti, così come il ricorso a operazioni di filtrazione.

Il vino bianco macerato ‘Isola del Vento’ Zibibbo di Abbazia San Giorgio è di colore aranciato vivace e intenso. Dal calice affiorano richiami aromatici di albicocca secca, mandarino, fiori macerati e fico, uniti a spunti di mandorla e cenni iodati. Gusto strutturato, secco e netto, contraddistinto da uno sviluppo profondo che evidenzia grande sapidità e persistente fragranza aromatica.

Colore

Aranciato vivace e intenso

Profumo

Albicocca secca, mandarino, fico, mandorla, cenni iodati

Gusto

Strutturato, profondo, secco e netto, di grande sapidità e persistente fragranza