Zinfandel Rosé 'Classic' Beringer 2023
Beringer

Zinfandel Rosé 'Classic' Beringer 2023

Lo Zinfandel Rosé “Classic” di Beringer è un vino fresco e leggero, di grande piacevolezza. Lo Zinfadel, conosciuto in Italia come Primitivo, si veste di rosa in questo che è a tutti gli effetti uno stile nato in America: solo acciaio, breve macerazione e affinamento. Al naso si avvertono frutti rossi, melone e lievi sentori agrumati e speziati. Al palato è fresco, di grande aromaticità, persistenza e dinamicità. Da provare torte salate, come una quiche di asparagi 

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

California AVA

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, macerazione breve sulle bucce per 3 ore

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ZINFANDEL ROSÉ 'CLASSIC' BERINGER 2023

Il Rosé Zinfandel ‘Classic’ della cantina statunitense Beringer costituisce un’interpretazione dalla beva sciolta e rinfrescante, realizzata con uno dei vitigni che ha maggiormente contribuito a valorizzare l’enologia Californiana. Lo Zinfandel è un clone di Primitivo giunto in America nella prima metà del XIX secolo probabilmente attraverso l’Impero Austriaco, al tempo dominatore dei territori della Dalmazia. Infatti, questa varietà è a sua volta imparentata con il vitigno croato Crljenak Kaštekanski, da cui probabilmente ha avuto origine diffondendosi negli Stati Uniti e in Puglia. Oggi, lo Zinfandel rappresenta più del 10% della piattaforma ampelografica della California, Stato in cui è vinificato con eccellenti risultati sia in rosso sia in rosato, apprezzato per la straordinaria concentrazione zuccherina delle uve a maturità e per il tannino estremamente morbido.

Beringer Zinfandel ‘Classic’ Rosé viene elaborato con sole uve Zinfandel cresciute su terreni prevalentemente argillosi ricchi di scheletro. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono selezionati e quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a un breve contatto del mosto con le bucce di circa 3 ore, sufficiente per estrarre la quantità di pigmenti antocianici desiderata. Dopo qualche mese di elevazione nella stessa tipologia di contenitori vinari la massa è infine imbottigliata.

Alla vista, lo Zinfandel californiano Beringer Rosé ‘Classic’ esprime una colorazione rosa pesca tenue e brillante. Il ventaglio aromatico si apre su sentori fruttati e floreali di ribes rosso, melone, scorza di arancia, rosa, lavanda e lillà, raggiunti da delicate percezioni speziate di noce moscata. Sorso molto fruttato e dinamico, con l’appetitosa morbidezza bilanciata da stuzzicante freschezza.

Colore

Rosa pesca leggero

Profumo

Ribes rosso, melone, buccia d'arancia, noce moscata

Gusto

Fresco, dinamico, molto fruttato

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Beringer

Anno fondazione1876
Ettari vitati87
Produzione annuale100.000.000bt
EnologoRyan Rech, Laurie Hook, Ed Sbragia
IndirizzoBeringer Vineyards, 2000 Main St, St Helena - CA 94574 (Stati Uniti)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce alla griglia