Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Znestra' Crocizia
Crocizia

'Znestra' Crocizia

"Znestra" è un vino bianco frizzante dell'Emilia a base di uve Malvasia di Candia che conquista per la sua irresistibile scorrevolezza e per la deliziosa beva. Viene ottenuto da una rifermentazione spontanea in bottiglia, quando a primavera, con l'aumento delle temperature, i lieviti indigeni lavorano gli ultimi zuccheri rimasti. Il risultato è una spuma saporita, allegra e tonificante, dai sentori lievitosi, leggermente citrini e floreali. Vino artigianale, fatto come una volta

16,50 
Premi e riconoscimenti
1 Slowine

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Malvasia di Candia 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da viti radicate su terreni ricchi di marne e sostanza organica ad un'altitudine di 500 mt slm sui Colli Emiliani

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 2 giorni. Rifermentazione spontanea in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'ZNESTRA' CROCIZIA

“Znestra” della cantina emiliana Crocizia è un vino frizzante prodotto in modo artigianale, secondo le più antiche tradizioni del territorio. I bianchi vivaci sono da sempre protagonisti delle tavole dell’Emilia e sono molto apprezzati per immediata piacevolezza di beva, per la fragranza vivace ed esuberante. È prodotto con uno dei vitigni a bacca bianca più diffuso in Emila: la Malvasia di Candia. Quest’uva, d’antica origine greca, è diffusa in tutti i paesi affacciati sul Mar Mediterraneo e regala vini di grande ricchezza aromatica. I suoi aromi suadenti e morbidi, il suo volto fresco e salino, conservano il sapore autentico e genuino di una volta.

“Znestra” è il vino che rappresenta la memoria e la storia di un territorio, le sue consuetudini più genuine e vere. La cantina emiliana Crocizia si trova vicino a Parma, nell’area collinare Preappenninica. Le vigne sono coltivate a circa 500 metri d’altitudine su rilievi soleggiati e ventilati, ideali per una viticoltura di qualità. Dei cinque ettari complessivi della proprietà, tre sono destinati alla vigna, gestita seguendo i principi dell’agricoltura biologica. I vitigni coltivati sono quelli storicamente presenti in regione, tra cui gioca un ruolo di spicco la Malvasia di Candia, da sempre apprezzata per la sua fruttata ricchezza aromatica, il suo profilo morbido e armonioso. La versione frizzante è quella da sempre più diffusa in queste terre e la più apprezzata per la sua verve briosa. È un vino particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare un tagliere di salumi saporiti del territorio.

Il vino “Znestra” Crocizia è una versione di Malvasia di Candia in purezza di grande tipicità. Viene realizzata con una selezione delle uve coltivate sui Colli Emiliani, a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, su suoli caratterizzati dalla presenza di marne di medio impasto. La fermentazione spontanea si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con utilizzo di soli lieviti indigeni e con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di giorni. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Nel bicchiere si presenta di colore giallo piuttosto intenso con riflessi dorati e una schiuma sottile e leggera. Il bouquet regala intense note floreali, aromi di agrumi, di frutta gialla e cenni di crosta di pane. Il sorso è piacevolmente dissetante, salino e teso, con un frutto succoso e croccante. Il finale è secco e di notevole freschezza.

Colore

Giallo dorato lievemente pallido e torbido con spuma vivace

Profumo

Fragranze floreali di ginestra, spunti citrini e sfumature di lievito

Gusto

Vivace, tonificante, fragrante e dalla beva leggera e molto scorrevole