Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

 Saint-Aubin Premier Cru Blanc 'Le Charmois' Paul Pillot 2019
Pillot Paul

Saint-Aubin Premier Cru Blanc 'Le Charmois' Paul Pillot 2019

Il Saint-Aubin Premier Cru Blanc 'Le Charmois' della cantina Paul Pillot è un vino a base di uve Chardonnay che trova la sua armonia tra il suo carattere vivace e le note tradizionali. Quetsa etichetta viene fermentata grazie a lieviti indigeni per poi essere affinata 12 mesi in botti di rovere ed infine 6 mesi in acciaio. Un profilo olfattivo ricco di aromi erbacei, sentori agrumati di lime e profumi di frutta secca, iniziano il palato ad un sorso corposo, secco e minerale

Non disponibile

103,50 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Aubin AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere e 6 mesi in tini d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAINT-AUBIN PREMIER CRU BLANC 'LE CHARMOIS' PAUL PILLOT 2019

Il Saint-Aube Premier Cru Blanc “Le Charmois” di Paul Pillot è originario della Borgogna, in particolare della Côte de Beaune, considerato territorio prestante per la coltivazione delle uve Chardonnay. Il Domain Paul Pillot è una cantina a conduzione famigliare con origini risalenti agli inizi del Novecento; dal 2004 l’azienda è nelle mani di Thierry Pillot che rappresenta la terza generazione e che porta avanti con successo la tradizione famigliare nella produzione vitivinicola. L’etichetta ha uno stile essenziale, ma elegante e riporta lo stemma della famiglia con le due “P” ben visibili al suo interno.

Le uve Chardonnay del Saint-Aube Premier Cru Blanc “Le Charmois” di Paul Pillot provengono da vitigni situati a un’altezza di oltre 200 metri sul livello del mare. Il suolo è composto principalmente da sedimenti calcarei e marnosi che forniscono ai vini bianchi un’ottima struttura. Il clima è continentale, caratterizzato da inverni freddi e estati calde e l’esposizione a sud-est garantisce una buona maturazione delle uve. La vendemmia avviene manualmente per rispettare la materia prima e la fermentazione parte spontaneamente grazie ai limiti indigeni; successivamente affina 12 mesi in botti di rovere per poi passare in acciaio per ulteriori sei mesi. A questo punto viene imbottigliato senza aggiunta di alcuna sostanza chimica o filtrazioni.

“Le Charmois” Premier Cru Sant-Aube Blanc di Paul Pillot nel calice è di un giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso arrivano una commistione di sentori: dalle note agrumate, a quel di mela verde con incursione di note erbacee; al palato si presenta di una buona struttura, fresco con sentori minerali sul finale. L’abbinamento principe è con piatti a base di pesce: frutti di mare, crostacei, alla griglia sia come importanti secondi piatti, sia come sughi che accompagnano primi piatti. Ottimo prodotto che può accompagnare pasti formali per deliziare gli invitati con un prodotto all’altezza delle aspettative; buon compagno anche per ricorrenze in famiglia per accompagnare pasti all’insegna del divertimento.

Colore

Giallo paglierino con sfumature tendenti al verdolino

Profumo

Note erbacee, sentori leggeri agrumati di lime, note di mela verde e profumi di frutta secca

Gusto

Armonico, strutturato, secco e minerale