L'Abuela Visi della cantina Bodegas Tierra è un vino bianco ricco ed elegante affinato per 10 mesi in legno. L'affinamento gli conferisce rotondità e morbidezza, senza perdere freschezza e mineralità, ben espresse anche al naso, in un ricco bouquet di note agrumate, floreali e di erbe aromatiche. Perfetto con piatti di pesce, crostacei o con primi piatti vegetariani
‘La Abuela Visi’ di Bodegas Tierra è un vino bianco della Rioja dotato di un soave carattere aromatico e finemente minerale. Siamo nella Rioja Alavesa, la più piccola delle tre sottozone in cui si divide la regione vinicola della Rioja, situata a nord del fiume Ebro, nella provincia di Alava, da cui il nome. Questa sottozona condivide con la Rioja Alta un clima fresco, conseguenza della vicinanza all’Oceano Atlantico e delle altitudini elevate. Qui nascono alcuni dei vini più eleganti della denominazione, espressione di un territorio ad altissima vocazione vitivinicola.
Bodegas Tierra ‘La Abuela Visi’ deriva da un assemblaggio di Viura (45%) e Malvasia Riojana (45%), combinate con un 10% di uve Moscatel. I grappoli provengono da un vigneto di oltre 100 anni di età coltivato in maniera sostenibile, impiantato nel lontano 1920 su terreni calcarei della zona di Labastida. La raccolta viene effettuata a mano con un’attenta selezione delle uve, che sono quindi sottoposte a una macerazione pre-fermentativa di 24 ore prima della pressatura soffice. Segue la fermentazione alcolica del mosto a bassa temperatura in botti di legno, stessi contenitori vinari dove avviene la fase di maturazione di 10 mesi, di cui 5 trascorsi sulle fecce fini.
Nel calice, il vino bianco della Rioja ‘La Abuela Visi’ di Bodegas Tierra mostra una veste giallo paglierino intenso con riflessi dorati. L’intrigante corredo aromatico esprime sentori di agrumi, erbe aromatiche e mediterranee, fiori bianchi e frutta a polpa gialla, arricchiti da richiami di spezie dolci e da una raffinata vena minerale. Il sorso è fresco e avvolgente, sapido e delicatamente aromatico, con un finale strutturato e fragrante di lunga persistenza. Il consiglio è di servire questo Rioja Blanco a una temperatura non eccessivamente fredda in abbinamento a pietanze strutturate di mare oppure a primi piatti a base di funghi.
Giallo intenso dai riflessi dorati
Note di agrumi, fiori bianchi, erbe aromatiche e mediterranee
Fresco, fragrante e avvolgente, dal finale lungo, persistente e delicatamente minerale