L'Aglianico "Borgomastro" di Lunarossa è un vino campano corposo affinato per 26 mesi in botti di castagno e 16 mesi in bottiglia. Fruttato, leggermente floreale, speziato e rimandi balsamici animano il naso. Al palato è elegante e persistente!
L’Aglianico “Borgomastro” Lunarossa è un vino rosso dal taglio artigianale, vinificato con una lunga macerazione sulle bucce partendo da una rigorosa selezione delle uve migliori di Aglianico provenienti dalla zona pedocollinare dei Monti Piacentini. Un’etichetta di assoluto spessore, con profumi e sapori puntuali, che conferma la vocazione della piccola cantina nell’unire la tradizione alla voglia di sperimentare, valorizzando uno dei vitigni autoctoni più importanti della regione.
Il “Borgomastro” Lunarossa è un Aglianico in purezza, che nasce da viti di circa 30 anni d’età. Ci troviamo in terreni caratterizzati da un sottosuolo argilloso e calcareo, esposti verso est-ovest e situati a 250 metri sul livello del mare. Tra i filari la resa per ettaro non supera i 60 quintali, e si seguono pratiche di agricoltura biologica, rispettose dell’ambiente e della natura circostante i vigneti. Dopo aver pressato sofficemente gli acini, il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, rimanendo a contatto con le bucce per due settimane. La fase finale di maturazione si protrae per un totale di 26 mesi in botti di legno di castagno, e prima della messa in commercio il “Borgomastro” affina per altri 16 mesi direttamente in vetro.
“Borgomastro” Aglianico firmato dalla cantina Lunarossa si presenta alla vista con un colore rosso granato. Il naso si apre sulle erbe aromatiche e selvatiche, arricchite da tocchi fruttati e rimandi più mediterranei, mentre sul finale avanzano cenni più speziati. All’assaggio è di ottimo corpo, con un sorso strutturato che fa leva su una bella impronta tannica, da cui affiora un gusto fruttato. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un’etichetta perfetta per essere consumata in abbinamento ai menu di carne, soprattutto con i secondi arrosto o in umido.
Rosso granato
Di lavanda, piccoli frutti rossi di arbusti selvatici, macchia mediterranea, spezie, liquirizia e cacao
Elegante, con tannino strutturato, rimandi a frutti rossi succosi, fine e persistente