Aglianico Riserva 'Contado' Di Majo Norante 2019
Di Majo Norante

Aglianico Riserva 'Contado' Di Majo Norante 2019

Il Contado Riserva della cantina Di Majo Norante è un Aglianico corposo e intenso, dai profumi ampi e speziati che alternano nuances di cioccolato e tabacco; in bocca si offre con un gusto morbido e vellutato ed è affinato per 18 mesi in botte. Un vino decantato persino da Papa Paolo III.

13,00 
Premi e riconoscimenti
92Veronelli
3Gambero Rosso
91James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Molise DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in botte

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO RISERVA 'CONTADO' DI MAJO NORANTE 2019

L’Aglianico Riserva ‘Contado’ della nota cantina molisana Di Majo Norante è un’espressione strutturata e mediterranea che non risulta però mai pesante. Questa cantina di Campomarino, provincia di Campobasso, è riuscita negli anni a coniugare qualità, quantità e sostenibilità della produzione, affermandosi come una delle più importanti realtà vitivinicole del Sud Italia. Oggi la tenuta è guidata da Alessio Di Majo Norante, il quale prosegue il lavoro di valorizzazione del Molise enoico iniziato dai suoi antenati già nell’800, nel rispetto della tradizione ma non rinunciando alla costante ricerca e sperimentazione.

Di Majo Norante Aglianico ‘Contado’ Riserva è prodotto con sole uve Aglianico provenienti dal vigneto Camarda, dove i suoli, di matrice argilloso-calcarea, si trovano a circa 200 metri sul livello del mare. I filari, aventi un’età media di oltre 20 anni, sono condotti a regime biologico certificato. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza in piccoli fermentini di acciaio inox con una lunga macerazione sulle bucce e conseguente completo svolgimento della fermentazione malolattica. La fase di invecchiamento ha invece luogo in botti di legno di diversa capienza e si protrae per circa 18 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in vetro.

‘Contado’ Aglianico Riserva Di Majo Norante ha un colore rosso rubino intenso e consistente dall’orlo granato. Golosi sentori speziati e tostati di cioccolato e tabacco si accompagnano a intensi aromi fruttati e di erbe mediterranee. Sorso pieno e corposo, dal tannino vellutato che anticipa il finale balsamico e intensamente fruttato. Un Aglianico dal Molise che si abbina ottimamente con preparazioni a base di carni rosse, selvaggina e cacciagione, ma anche con saporite zuppe di legumi o formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Golose note speziate e tostate di cioccolato e tabacco accompagnano aromi fruttati

Gusto

Pieno e corposo, con tannini vellutati

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per apprezzare al meglio un vino artigianale, ti consigliamo di lasciarlo 'respirare' almeno 15-30 minuti prima di gustarlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Veronelli201692 / 100Vino eccellente
Gambero Rosso20193 / 3Vino eccellente
James Suckling201991 / 100Vino eccezionale

Di Majo Norante

Anno fondazione1968
Ettari vitati140
Produzione annuale800.000 bt
EnologoRiccardo Cotarella
IndirizzoVia Vino Ramitello, 6 - 86042 Campomarino Lido (CB)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati