Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Albana Secco 'Vigna della Rocca' Tre Monti 2023
Tre Monti

Albana Secco 'Vigna della Rocca' Tre Monti 2023

L'Albana "Vigna della Rocca" è un vino bianco quotidiano di bella personalità e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. È un vino giovane e secco ma dotato dei più caratteristici aromi varietali: sentori di frutta gialla, pesca, miele e canditi avvolgono i sensi regalando sensazioni rinfrescanti e piacevoli

10,00 
Premi e riconoscimenti
92 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Romagna Albana DOCG

Vitigni

Albana 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigna della Rocca, a un'altitudine di 150 m. slm., su suolo argilloso e calcareo e su vigne di oltre 40 anni di età. Coltivato in biologico

Vinificazione

Fermentazione alcolica e breve contatto con le bucce, non fa la malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ALBANA SECCO 'VIGNA DELLA ROCCA' TRE MONTI 2023

Il Romagna Albana Secco ‘Vigna della Rocca’ è una bottiglia dalla natura slanciata e complessa allo stesso tempo prodotta dalla nota cantina romagnola Tre Monti. Come affermato dallo stesso produttore, l’Albana è la varietà più “romagnola” del territorio, di cui ha fortemente contribuito alla valorizzazione. Infatti, l’Albana di Romagna (oggi Romagna Albana) è stata la prima DOCG italiana riservata a un vino bianco, istituita nel 1987. Per via della sua notevole versatilità enologica, questo vitigno è tradizionalmente vinificato con successo nelle versioni amabile, dolce e passito, oltre che secco, come nel caso del ‘Vigna della Rocca’.

Tre Monti Romagna Albana Secco ‘Vigna della Rocca’ è un 100% Albana da vigneti radicati su suoli di matrice argilloso-calcarea, situati a circa 150 metri sul livello del mare. I ceppi, impiantati in parte nel 1968 e in parte nel 1980, sono coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli vengono quindi vinificati in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con breve macerazione sulle bucce e senza svolgimento della fermentazione malolattica. Anche la conseguente maturazione di qualche mese ha luogo in acciaio.

Il ‘Vigna della Rocca’ Romagna Albana Secco della cantina Tre Monti possiede una vivace colorazione giallo paglierino tendente al dorato. Al naso si alternano sentori gradevoli ed eleganti di pesca matura, agrumi e fiori di campo, con un finale che richiama il miele e i canditi. Gusto avvolgente, intrigante e suadente, di bella freschezza e gustosa scia sapida, dal piacevole finale ammandorlato. Si tratta di un vino bianco di grande duttilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a zuppe e fritture di pesce, risotti e carni bianche arrosto, come suggerisce la tenuta.

Colore

Giallo dorato vivace

Profumo

Eleganti note di frutta gialla come pesca matura, con un finale che richiama il miele e i canditi

Gusto

Avvolgente, suadente, intrigante, di bella freschezza