Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bourgogne Aligoté 'Plantation 1902' Olivier et Alice De Moor  2020
De Moor Olivier e Alice

Bourgogne Aligoté 'Plantation 1902' Olivier et Alice De Moor 2020

Aligotè "Plantation" nasce da vigne ultracentenarie che regalano pochi frutti concentrati. È un vino bianco fermo, di medio corpo, fruttato e speziato, affinato 11 mesi in botte di rovere usate. 

Non disponibile

52,00 
Premi e riconoscimenti
92 Robert Parker

Caratteristiche

Vitigni

Aligotè 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di oltre 100 anni site su suolo del Kimmérigien in superficie pietroso e sottosuolo che alterna roccia madre e argilla a 200/250 metri di altitudine. Resa per ettaro di 30 ettolitri. Lavorati in biologico

Vinificazione

Fermentazione in fusti di rovere con lieviti indigeni. Nessuna chiarificazione e filtrazione

Affinamento

11 mesi in fusti di rovere non di primo passaggio, poi 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ALIGOTÉ 'PLANTATION 1902' OLIVIER ET ALICE DE MOOR 2020

Il Bourgogne Aligoté “Plantation” di Oliver e Alice De Moor nasce nella regione di Chablis, in particolare nel villaggio di Courgis. La cantina ha uno stile di lavorazione artigianale e sostenibile, dal momento che l’obiettivo principale è stato quello di riportare alla semplicità e alla genuinità un vino abusato per semplici esigenze commerciali. Nel 2005 i vigneti vengono interamente convertiti in regime biologico, ottenendo dopo poco la certificazione Ecocert. Interessante anche il progetto di valorizzazione di vecchie vigne: il Bourgogne Aligoté “Plantation” ne è esempio lampante, dal momento che le uve provengono da vigne dei primissimi anni del ‘900.

Le uve Aligoté e Pinot Grigio del Bourgogne Aligoté “Plantation” di Oliver e Alice De Moor provengono da una piccola parcella di mezzo ettaro situata nel comune di Saint-Bris, dove, appunto, le piante hanno un’età media di circa 118 anni. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile e vengono rispettate in toto le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima; vengono, inoltre, contemplati i principi della biodinamica. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina la fermentazione alcolica inizia grazie all’azione dei lieviti indigeni in barrique di legno. Affina 12 mesi in legno. Prima di essere imbottigliato, il mosto non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

Il colore del Bourgogne Aligoté “Plantation” di Oliver e Alice De Moor è un giallo paglierino intenso con riflessi dorati. I profumi ricordano la frutta a polpa gialla matura come la pesca, note agrumate, di ardesia e un lieve sentore minerale sul finale; in bocca è ricco, inteso e avvolgente con sapidità e mineralità sul finale che bilanciano la struttura. Si sposa perfettamente con piatti a base di pesce cucinato alla griglia, crostacei e molluschi e primi piatti con sughi leggeri. Perfetto per accompagnare pranzi in riva al mare d’estate con gli amici di sempre e gustare un prodotto che rispecchia totalmente le qualità del territorio di provenienza e racchiude in sé sapori genuini e autentici.

Colore

Giallo paglierino tendente al dorato

Profumo

Intensi sentori fruttati e speziati con note di agrumi, pesca, ardesia,e una sfumatura minerale

Gusto

Ricco e intenso, sapido e minerale