L'Alta Langa Dosaggio Zero "Euforia" della cantina Apeca è una fresca e vivace bollicina perfetta come aperitivo. Viene realizzata con un blend di Pinot Nero e Chardonnay sapientemente vinificato ed un affinamento di 30 mesi sui lieviti. Il colore giallo paglierino introduce un perlage fine e persistente mentre vengono liberati aromi di fiori d'acacia e pane. Il sorso è fresco, elegante e lungo
L’Alta Langa Dosaggio Zero ‘Euforia’ rappresenta il fiore all’occhiello della giovane tenuta piemontese Apeca, la bollicina che più di tutte incarna l’ambizione qualitativa dei soci produttori Marco, Stefano e Soren. Apeca è stata infatti fondata nel 2018 ad Alba dall’incontro tra i tre appassionati enoici Soren Hansen, Marco Perissinotto e Stefano Campaniello, dalla cui unione delle iniziali dei cognomi è scaturito l’appellativo della cantina. ‘Euforia’ è stato poi il nome scelto per i loro vini, a voler rappresentare “quel momento che vorresti vivere per sempre!”.
Apeca Alta Langa ‘Euforia’ Dosaggio Zero viene elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Nero (85%) e Chardonnay (15%) da viti di circa 30 anni di età radicate su terreni di matrice marnoso-calcarea. I ceppi, ubicati all’interno del comune cuneese di Santo Stefano Belbo, vengono coltivati attraverso pratiche agronomiche ecosostenibili. In cantina, dopo la pressatura soffice dei grappoli, il mosto fermenta in vasche di acciaio inox e, una volta pronta, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta di mosto appassito per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, senza quindi l’impiego di zuccheri esogeni. L’affinamento sui lieviti in bottiglia si protrae per 30 mesi e il vino è infine sottoposto a sboccatura e conseguente non-dosaggio, al fine di proporre l’espressione più pura e incontaminata del territorio.
Lo spumante Dosaggio Zero ‘Euforia’ Alta Langa di Apeca è di colore giallo paglierino con effervescenza fine. Pieno e ricco il contesto olfattivo, definito da profumi di frutta secca, fiori di acacia e frutta estiva che abbracciano fragranti sentori di pane appena sfornato. Sorso profondo, fresco e minerale, dotato di una bollicina cremosa ed elegante.
Giallo paglierino dal perlage fine
Pieno, ricco, note di frutta secca incontrano fiori di acacia e pane
Profondo, minerale, fresco ed elegante