Le Nostre Selezioni
Per Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Produttori
Tipologie
Le Nostre Selezioni
Grandi Distillerie
Distillerie Esclusive
Le Nostre Selezioni
Grandi Artigiani
Le Nostre Selezioni
Mondo
Produttori
Le Nostre Selezioni
Le nostre Selezioni
Tipologie
Produttori Italia
Non solo vino
Novità
I Più Visti
Regione | Piemonte (Italia) |
---|---|
Anno fondazione | 2018 |
Indirizzo | Corso Piave 4 - 12051 - Alba (CN) |
Nel 2018 ha origine ad Alba, nel Basso Piemonte, la tenuta vinicola Apeca, fondata con l’obiettivo di dare vita a grandi bollicine in grado di valorizzare il territorio dell’Alta Langa. La cantina nasce dall’incontro tra Marco Perissinotto, chef creativo e moderno, Stefano Campaniello, sommelier e vignaiolo di Langa, e Soren Hansen, manager danese follemente innamorato del vino italiano. Il termine “Apeca” deriva infatti dall’unione dei cognomi dei tre soci.
Per i suoi spumanti la tenuta Apeca alleva i vitigni Pinot Nero, Chardonnay e Nebbiolo adottando operazioni agronomiche in sintonia con la natura e i suoi ritmi. Lo stampo enologico che i tre soci fondatori hanno scelto di seguire è orientato verso il rispetto dell’espressione del territorio, rifiutando quindi l’impiego di qualsiasi pratica invasiva. Una volta realizzate le basi spumante, i liquidi vengono posti in bottiglia o in autoclave per la seconda fermentazione rispettivamente secondo il Metodo Classico e il Metodo Charmat. Gli affinamenti sui lieviti in vetro si protraggono poi fino a 30 mesi nel caso dell’Alta Langa Dosaggio Zero, periodo durante il quale il vino si arricchisce di aromi e struttura.
Le etichette della cantina Apeca prendono tutte il nome ‘Euforia’, a rappresentare “quel momento che vorresti vivere per sempre!”. La selezione della tenuta, sempre giocata su finezza e piacevolezza, comprende il Piemonte Chardonnay, Metodo Charmat lungo adatto per ogni momento della giornata, il Metodo Classico Brut, spumante dall’impronta tradizionale, l’Alta Langa Dosaggio Zero, vero e proprio vanto di Apeca, e il Nebbiolo d’Alba Rosé Brut, bollicina rosata che mostra le potenzialità spumantistiche del più nobile vitigno piemontese.