Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Alta Langa Rosé Brut Riserva Cascina Pastori Colombo 2020
Cascina Pastori Colombo

Alta Langa Rosé Brut Riserva Cascina Pastori Colombo 2020

Il Riserva di Cascina Pastori Colombo è uno Spumante Alta Langa Rosé realizzato a partire da uve Pinot Nero in purezza. Un riposo di 60 mesi sui lieviti ne arrichisce il bouquet naturalmente fruttato con note più minerali e vegetali, con talco e cipria che fanno da contorno. In bocca è deciso, fresco e di buon corpo, morbido e di piacevole epilogo floreale

Non disponibile

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Bubbio, di 10 anni di età a 250 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a 12°-13° con seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA ROSÉ BRUT RISERVA CASCINA PASTORI COLOMBO 2020

Il Rosé Riserva Spumante Alta Langa firmato dalla cantina Cascina Pastori Colombo è un prodotto molto interessante. In primis perché proviene da una zona relativamente “nuova” per la produzione di Metodi Classici, cioè l’Alta Langa, in secondo luogo perché il vino è “firmato” dalla mano del grandissimo Riccardo Cotarella, enologo di comprovata fama. L’unione di queste due circostanze rende l’assaggio ricco di aspettative, che non vengono tradite. La bollicina è ben costruita, su un naso fruttato intenso e su un sorso in equilibrio fra struttura e freschezza, che valorizza la setosità del perlage. Un’etichetta che si merita un assaggio attento, e che impiegherà pochissimo per soddisfarvi.

La Riserva Alta Langa Spumante è un rosato che la Cascina Pastori Colombo realizza partendo dall’utilizzo in purezza dell’uva Pinot Nero. Le viti crescono con il sistema del guyot a Bubbio, in provincia di Asti, a un’altezza di circa 250 metri sul livello del suolo, e hanno 10 anni d’età. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio a basse temperature – comprese fra i 12 e i 13 gradi –, rifermentando poi seguendo i principi del Metodo Classico in bottiglia. Lo Spumante rimane poi ad affinare sui lieviti per un periodo complessivo di cinque anni.

Il Alta Langa Spumante Rosé Riserva Cascina Pastori Colombo si presenta alla vista con un colore che richiama la buccia della cipolla, attraversato da una grana di bollicine fini e persistenti. La piccola frutta di bosco domina la scena olfattiva, proseguendo poi declinando diverse sfumature floreali delicate. Al palato è di ottimo corpo, con un sorso che si sviluppa con equilibrio grazie a un sorso fresco e avvolgente, sul cui finale appare un sapore floreale che rispecchia la coerenza fra bocca e olfatto. Un’etichetta che dimostra il futuro molto interessante dell’Alta Langa piemontese per la produzione di Spumanti.

Colore

Rosa buccia di cipolla con perlage fine e copioso

Profumo

Lamponi, bacche di goji, fragoline di bosco, talco e cipria, fresia e rose

Gusto

In equilibrio tra freschezza e morbidezza, di buon corpo con echi floreali in chiusura