"Toto Corde" è un Alta Langa Spumante Brut Metodo Classico di grande finezza e complessità, affinato oltre i 36 mesi sui lieviti. Il ventaglio aromatico profuma di frutta secca e canditi e il sorso è fresco e denso
L’Alta Langa Brut “Toto Corde” di Cocchi nasce a Cocconato in provincia di Asti. La cantina ha origine grazie a Giulio Cocchi, pasticcere di Firenze che a fine Ottocento decise di trasferirsi ad Asti. Nel 1891 aprì la sua attività, specializzata nella produzione di vini aromatizzati e spumanti, Barolo Chinato e il Vermouth. Presto divenne un brand molto conosciuto, tanto che tra le due guerre mondiali arriva ad avere oltre 12 punti di degustazione in Piemonte dei suoi prodotti; qualche anno più tardi, iniziò l’esportazione dei prodotti in America e in Oceania. Nel 1978 l’attività è stata rilevata dalla famiglia Bava, già produttrice nel Monferrato, che ha saputo modernizzare e innovare le tecniche produttive per continuare commercializzare prodotti di alta gamma.
Il prodotto Alta Langa Brut “Toto Corde” di Cocchi è il simbolo della tradizione centenaria della tradizione piemontese del Metodo Classico e anche l’etichetta bandiera della cantina Cocchi. I vigneti sono posizionati alla destra del fiume Tanaro a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare; il suolo è principalmente composto da pietra marnosa, calcare e argilla per vini dal carattere deciso e pungente. Il sistema di allevamento è la tradizionale controspalliera bassa con potatura a Guyot. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina la prima fermentazione avviene in acciaio per 3 settimane, trascorse le quali il vino viene conservato al freddo per garantire la sedimentazione dei depositi. La cuvée viene creata a fine inverno, unendo Pinot Nero e Chardonnay della stessa vendemmia; la presa di spuma avviene al buio per 4 anni. Il remuage è manuale su pupitre di legno con il dègorgement à la glace.
Il colore dell’Alta Langa Brut “Toto Corde” di Cocchi è un bel giallo paglierino dai riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda le note di agrume candito, nocciola tostata, caramello e crosta di pane appena sfornato; in bocca è fresco, equilibrato e avvolgente con freschezza e sapidità finale che richiamano la beva calice dopo calice. In abbinamento è indicato con tartine a base di creme e salmone affumicato e primi piatti conditi con crostacei e molluschi; perfetto anche con piatti a base di verdure di stagione. Ottimo per accompagnare brindisi con colleghi di lavoro per festeggiare traguardi importanti o per anniversari romantici, gustando i sapori più nascosti della terra piemontese.
Giallo dorato
Nocciola, caramello e sentori di agrumi canditi
Fresco, ricco ed equilibrato, con finale di mandorla e uva passa