L'Amaro 'Amaronauta' di Liquori Bureau rappresenta l'avventura dei mari e delle rotte commerciali antiche. Nato nelle terre del basso Piemonte, con botaniche esotiche importate da quei viaggi e arricchite da radici locali come la genziana alpina, questo liquore contemporaneo richiede oltre 3 mesi di produzione. L'infusione idroalcolica separata delle varie botaniche a temperatura ambiente preserva gli oli essenziali, dando vita a un amaro giallo paglierino brillante, completamente naturale e privo di coloranti e aromi artificiali, pensato per gli esploratori moderni.
include_for_dsa_campaign_promo
L’Amaro ‘Amaronauta’ della giovane realtà produttiva piemontese Liquori Bureau è un amaro capace di inebriare i sensi con i suoi freschi profumi di agrumi. Questo liquore “simboleggia il fascino millenario della ricerca e dell’esplorazione dei confini del mondo” essendo prodotto con botaniche provenienti da tutti i continenti. Liquori Bureau è nata nel 2020 a Frugarolo, in provincia di Alessandria, dall’intuizione di Michelangelo Buzzi, ispirato da una tradizione di famiglia risalente al XVIII secolo.
Per produrre l’Amaro Liquori Bureau ‘Amaronauta’ occorrono oltre tre lunghi mesi. Tutto ha inizio con la selezione di pregiati ingredienti da tutto il mondo, come il cacao, lo zenzero e il rabarbaro, arricchiti da botaniche locali quali gli agrumi del Mediterraneo e la genziana alpina. Ciascun ingrediente viene lavorato separatamente attraverso un’infusione idroalcolica a temperatura ambiente finalizzata a estrarre gli oli essenziali contenuti nelle botaniche senza alterare le proteine. Durante l’intero processo di produzione è poi escluso l’impiego di coloranti e aromi artificiali e l’amaro viene infine imbottigliato dopo un doppio filtraggio a cellulosa.
Alla vista, l’Amaro ‘Amaronauta’ di Liquori Bureau rivela una tonalità giallo paglierino brillante. Al naso si avvertono intense ed evocative sensazioni di agrumi, zenzero, cacao e radici amare, in un armonioso connubio tra l’esotico e il Mediterraneo. Il gusto colpisce per decisione ed equilibrio, nonché per la lunga persistenza sulle percezioni olfattive. Il consiglio dello stesso produttore è quello di gustare l’Amaro ‘Amaronauta’ liscio, con ghiaccio oppure fresco di frigo, evitando il congelatore. Inoltre, questo liquore si presta per la preparazione di cocktail originali… quindi spazio alla creatività!
Giallo paglierino con riflessi dorati
Aromi agrumati di arancia dolce e amara, sentori di genziana, note esotiche di zenzero e fave di cacao
Rotondo, speziato con una lunga persistenza