L'Amarone della Valpolicella "Selezione Antonio Castagnedi" è un vino rosso di grande corpo e struttura, affinato per 24 mesi in botti di legno. Il profilo olfattivo è affascinante e complesso in cui spiccano note di tabacco, liquirizia, caffè e frutta rossa sotto spirito. All'assaggio è possente, caldo ed equilibrato, sintesi di una struttura morbida ed avvolgente e di un tannino energico e una freschezza vibrante
L’Amarone “Selezione Antonio Castagnedi” di Tenuta Sant’Antonio nasce tra Soave e Valpolicella, terreni vocati alla coltivazione delle vite da sempre e patria di numerose DOCG e DOC eccellenti. La cantina è a conduzione famigliare dal 1989, quando i quattro fratelli Castagnedi decidono di acquistare una piccola proprietà sui Monti Gabri, iniziando a porre le basi per quella che oggi è un’attività agricola a tutti gli effetti, conosciuta per la qualità dei suoi prodotti anche dal mercato estero. Il 1995 è l’anno della prima messa in commercio del primo millesimo e cinque anni più tardi viene rimodernata l’architettura esterna e interna della cantina, mantenendo intatta la storica bottaia, ancora oggi utilizzata per l’affinamento. Con l’avvicendarsi del 2010, viene attuato un progetto volto alla ricerca di metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell’ambiente, passando a un regime di coltivazione interamente biologico. Dopo 34 anni, oggi questa attività è considerata una delle certezze del panorama vitivinicolo veneto.
I vigneti dell’Amarone “Selezione Antonio Castagnedi” di Tenuta Sant’Antonio sorgono nel Comune di Mezzane di Sotto, in località Monte Gabri. Il terreno qui si presenta sabbioso, limoso e con abbondanza di scheletro e calcare bianco per vini dal carattere strutturato ed elegante. Le piante hanno un’età compresa tra i 20 e i 25 anni e mantengono rese basse, ma eccezionali nel rispetto delle loro naturali fasi di crescita e sviluppo. Il clima è caratterizzato da estati calde e afose e inverni rigidi e spesso interessati da nevicate. La raccolta delle uve avviene manualmente in plateaux con selezione dei grappoli migliori. In cantina si verifica la pressatura soffice e la fermentazione alcolica in acciaio con lieviti selezionati per 25 giorni; segue fermentazione malolattica e batonnage una volta alla settimana per il primo anno. Affina in tonneaux per 2 anni.
Il colore dell’Amarone “Selezione Antonio Castagnedi” di Tenuta Sant’Antonio è un rosso rubino inteso dai riflessi porpora. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa rossa matura, aromi di spezie come la liquirizia, il pepe nero e le fave di cioccolato; al palato è equilibrato, inebriante e avvolgente, con un’eleganza dei tannini che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con primi piatti conditi con tartufo nero e bianco, carni rosse in umido e cacciagione; perfetto anche con formaggi stagionati di latte vaccino e ovino. Ottimo per la tavola delle occasioni importanti per gustare l’eccellenza di un prodotto regionale della tradizione, assaporandone i sapori più autentici.
Rosso rubino dai riflessi granati
Balsamico, arricchito di frutta rossa matura, spezie piccanti, terriccio, radice di liquirizia
Slanciato ed energico, equilibrato, con tannini incisivi ed eleganti e scie sapide