Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Amarone Riserva 'Ca' Florian' Tommasi 2008
Tommasi

Amarone Riserva 'Ca' Florian' Tommasi 2008

L'Amarone della Valpolicella Classico Riserva Ca' Florian nasce negli omonimi vigneti della Tenuta Tommasi da uve di Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella, appassite naturalmente. Si presenta per un colore rosso rubino profondo e grazie all'affinamento di oltre 4 anni in legno si caratterizza per intensi aromi di prugna, ciliegia, more e frutti rossi, con incursioni di liquirizia e cacao amaro. Il sorso è pieno e corposo, con tannini ben integrati e levigati e un finale elegante e dolce

Annate: 2003
2008
2015
112,90 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina Veronese 75% Corvinone 15% Rondinella 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati nel Comune di San Pietro in Cariano

Vinificazione

Appassimento naturale delle uve in fruttaio e fermentazione in legno per 30 giorni

Affinamento

48 mesi in legno, i primi 12 in tonneau e i successivi 3 anni in botti grandi di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL AMARONE RISERVA 'CA' FLORIAN' TOMMASI 2008

L'Amarone Riserva “Ca' Florian” di Tommasi è un rosso prestigioso e profondo, nonché una delle espressioni più rappresentative nella sua tipologia. Il nome della famiglia Tommasi è indubbiamente uno di quelli legati in maniera indissolubile alla Valpolicella vitivinicola, tanto che la sua fondazione risale addirittura al 1902 ed il passaggio di generazione in generazione ha accresciuto ambizione e patrimonio vitato della nota cantina veneta. Oggi gli ettari vitati sono addirittura più di 200, con possedimenti che spaziano praticamente in ogni parcella vocata della zona, sebbene l'intento produttivo non sia cambiato a dispetto delle dimensioni e resta quello di imbottigliare liquidi tradizionali, di altissimo livello qualitativo. Lo stile della cantina è riconoscibile ed identitario, volto alla ricerca spasmodica di eleganza, armonia e misura in quella che è una missione più che riuscita. Cantina iconica.

Il Ca' Florian è ottenuto dal classico uvaggio dell'Amarone ovvero Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella, e da una singola vigna chiamata appunto Ca' Florian, sita nel comune di San Pietro in Cariano. In vigna si presta massima attenzione alla maturità delle uve, che vengono vendemmiate manualmente, mentre successivamente si procede con l'appassimento, che avviene nel fruttaio, e con la fermentazione alcolica che avviene in tini di legno ed ha durata di circa un mese. Il liquido affina per un anno in tonneau da 500 litri e per altri 3 in botti grandi in Rovere di Slavonia prima della messa in bottiglia, dove sosta un ulteriore anno.

Il “Ca' Florian” Amarone Riserva riempie letteralmente il calice con la sua veste densa e rubina intensa. Naso ricchissimo e goloso, dove si stagliano una moltitudine di descrittori tra cui la mora, la marasca, la liquirizia, la grafite ed il cacao. L'ampiezza olfattiva, pressoché sconfinata, trova riscontro in un sorso dotato di volume e respiro, nonché di una tattilità vellutata. Finale lunghissimo per quello che è un vino da piatti importanti o da meditazione solitaria.

Colore

Rosso rubino carico e intenso

Profumo

Intensi sentori di frutta scura e frutti rossi, con note di liquirizia e cacao amaro

Gusto

Corposo, intenso con tannini ben integrati e dal finale di spezie dolci