Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Anforaje 2022
Anforaje

Anforaje 2022

"Anforaje" è un vino bianco secco aromatico e di grande espressività realizzato da Jacopo Bianchi, giovane e talentuoso produttore dell'isola di Pantelleria con la passione per la terra, le anfore e l'uva Zibibbo. Vinificato in anfore con lieviti indigeni, rivela un manto dorato luminoso, in cui emerge un bouquet delizioso e piacevolmente aromatico, composto da note di albicocca, scorza di agrumi, miele, erbe mediterranee, capperi e sferzate marine. Una tagliente freschezza e una decisa spinta salina sono bilanciate da una trama avvolgente, solare e di grande vitalità. 

Non disponibile

49,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di alberello radicate su terreni vulcanici vicino al mare

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfore di terracotta per 2-3 settimane

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ANFORAJE 2022

“Anforaje” è un vino bianco solare, avvolgente e marino, prodotto dall'omonima cantina con sede nel cuore del Mediterraneo, sulle rocce vulcaniche della piccola isola di Pantelleria. Su questo scoglio di basalto circondato da un mare cobalto, la vite dimora fin dai tempi dei fenici e ancora oggi rappresenta una risorsa importante per l’isola. Il vino è il frutto dell’amore di un giovane produttore per questa terra, la sua storia, le sue tradizioni e del desiderio di trasferirle e concentrarle in una bottiglia. Risultato raggiunto, grazie a una conoscenza profonda del territorio e alla capacità di leggerlo e di interpretarlo portandone nel calice tutte le sfumature.

Pantelleria e delle sue affascinanti atmosfere. I vigneti sono coltivati secondo l’antico sistema dell’alberello pantesco, spesso su terrazzamenti sostenuti da muretti di pietra lavica, che nel 2014 sono entrati a far parte dell’UNESCO World Heritage. Il vino è il risultato di meravigliose vigne di Zibibbo, che producono grappoli d’eccezionale qualità. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono diraspate e selezionate, quindi poste in dolium di terracotta della capienza di 80-400 litri. La fermentazione si svolge spontaneamente con lieviti indigeni per un periodo di 2 o 3 settimane. Terminata la fermentazione, i dolium sono sigillati e il vino matura in terracotta fino al momento dell’imbottigliamento

Il vino "Anforaje" è un bianco dalla forte personalità, che ben sintetizza le sue tre componenti principali: un’uva dal frutto ricco, dolce e aromatico, un terroir vulcanico nel cuore del Mediterraneo e un’idea ben precisa di vino, di un produttore che non lascia nulla al caso. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo dorato, con una velatura leggermente torbida dovuta alla non filtratura. Il quadro olfattivo è molto intenso e riccamente faccettato, con profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, erbe officinali, aromi di scorza di cedro candita, di frutta a polpa gialla, pesca, albicocca, ananas, cenni di frutta tropicale, di zenzero e di spezie dolci. Il sorso è intenso e ampio, con aromi maturi e complessi, percorsi da una vena salina, che conduce verso un finale di notevole freschezza e persistenza gustativa.

Colore

Giallo dorato luminoso e leggermente torbido

Profumo

Note di erbe mediterranee, spezie dolci, buccia di agrumi sotto sale, frutta esotica, terra, albicocca e zenzero

Gusto

Aromatico, espressivo e avvolgente, dalla spiccata freschezza e dalle piacevoli note marine