"Anisos" di Eugenio Rosi è un vino bianco trentino ottenuto tramite macerazione sulle bucce di uve Nosiola, Chardonnay e Pinot Bianco, coltivati in Vallagarina. Affina per 12 mesi in tonneaux di rovere ed si presenta con una veste dorata, esprimendo all'olfatto aromi tropicali, di ananas e susine mirabelle, incorniciati da dettagli di pasticceria come burro e vaniglia, miele e fiori secchi, mentre al sorso è pieno e strutturato, ben fresco, sapido e persistente.
Non disponibile
“Anisos” di Eugenio Rosi è un bianco suadente ed espressivo, capace di coniugare sontuosità ad un profilo originale. Chi conosce i vini di Eugenio Rosi sa che le sue creature non sono mai banali o scontate, e la riprova si ha su questo delizioso bianco, capace di sovvertire futili stereotipi sui vitigni che lo compongono ovvero Nosiola ed in particolare Chardonnay e Pinot Bianco. Omologazione? Appiattimento? Niente di più lontano dalla realtà dei fatti, merito anche del lavoro meticoloso di Eugenio, che custodisce pochi ettari di vigna in Vallagarina, a sud di Trento, preservando la vitalità di terra e piante. Pochi semplici gesti, che permettono di ottenere liquidi figli di territorio ed annata, dalle espressività sfaccettate e rifinite. Garanzia assoluta per gli amanti dei vini artigianali.
Il bianco “Anisos” è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Nosiola ed in minor parte da Pinot Bianco e Chardonnay. In vigna non si ricorre all'utilizzo di alcuna sostanza chimica, avvalendosi dell'aiuto di solo un po'di rame e zolfo. In cantina si prosegue con la stessa filosofia, con fermentazioni alcoliche che avvengono spontaneamente e nel caso dell'Anisos, macerazione sulle bucce per 10-12 giorni, senza che avvenga alcuna filtrazione o chiarifica. L'affinamento del liquido avviene per 12 mesi in tonneaux di rovere.
Il vino “Anisos” ammalia già per la sua veste gialla dorata. Naso ricco e conturbante, con richiami alla frutta esotica, alla crema pasticciera, al burro e al miele. Dolcezza dunque, che non risulta mai stucchevole poiché il profilo del liquido è in continuo divenire. Il sorso è riempitivo e dotato di una tattilità cremosa, costantemente ravvivata da un giusto apporto di sapidità e freschezza. Bianco splendido e trasversale, con varie chiavi di lettura possibili.
Intenso giallo dorato
Ananas, pesche e susine mirabelle, burro e vaniglia, miele, fiori bianchi
Pieno e rinfrescante, di buona morbidezza, strutturato, sapido e persistente