"Arshura" di Valter Mattoni è un vino rosso fermo intenso ed energico, ottenuto da uve Montepulciano in purezza, affinate per 15 mesi in barrique. I sentori profondi di frutta e spezie sono il preludio ad un assaggio dinamico e vivace, equilibrato, sapido e di buon tannino.
Non disponibile
L’Arshura di Valter Mattoni è un vino marchigiano, prodotto nei pressi di Castorano in provincia di Ascoli Piceno. La cantina nasce negli anni 2000 grazie alla passione di Valter per il mondo del vino, passione ereditata dal nonno Nazzareno, che fin da giovanissimo aveva iniziato a coltivare la terra, producendo vino autentico e genuino; e da nonno Giuseppe che il vino lo faceva da solo. Le dolci colline ascolano fanno oggi da sfondo ai vigneti della cantina, che vengono coltivati rispettando le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima. Arshura è una parola che indica una sete atavica, una sete d’uva per precisione che ha sempre caratterizzato la famiglia di Valter.
Le uve Montepulciano dell’Arshura di Valter Mattoni nascono a un’altitudine che si gira tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. Le piante hanno un’età media di 35 anni e il terreno è principalmente composto da argilla, per un prodotto finale dal carattere deciso; l’esposizione è a sud /sud-ovest, ottimale perché raggi del sole colpiscano con costanza il filare, regalando perfetta maturazione alle uve. Il clima è mediterraneo con estati calde e soleggiate, interessate da brezze provenienti dal Mar Adriatico; gli inverni sono miti, spesso piovosi. La vendemmia viene condotta manualmente nella prima decade di ottobre; in cantina avviene la fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni per 15-20 giorni. Affina per 20 giorni prima di essere imbottigliato.
Il colore dell’Arshura di Valter Mattoni è un rosso rubino intenso dai riflessi brillanti. Il bouquet di profumi è ampio e ricorda la frutta matura, spezie dolci come la vaniglia, le carrube, il tabacco e la china; in bocca è vivace, avvolgente e dinamico con presenza di tannini ben integrata alla beva. In abbinamento è ideale con piatti a base di tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido con polenta e primi piatti conditi con sughi elaborati; perfetto con formaggi stagionati di latte vaccino. Ottimo per essere consumato in famiglia in occasione dei ritrovi o per serate romantiche davanti al camino, sorseggiando l’autenticità della terra marchigiana.
Rosso rubino intenso
Nitido e profondo, di frutta dolce e spezie, di carrube, tabacco e china
Agile e vivace, di buona sapidità, dinamico ed equilibrato nei tannini