'Balù' Matteo Rigoni 2021
Matteo Rigoni

'Balù' Matteo Rigoni 2021

Il 'Balù' di Matteo Rigoni è un vino bianco macerato 5 giorni sulle bucce che assume un colore pieno e con riflessi ambrati. Avvolgente e fresco, questo vino biologico ha sentori di frutta tropicale e frutta gialla, aromi di fiori bianchi e cenni salini. Viene affinato per almeno 6 mesi in anfore di argilla prima di sprigionare tutta la sua cremosità, divenendo il compagno ideale per gustosi primi piatti di verdure o antipasti di pesce

Non disponibile

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Sauvignon 90%, Manzoni Bianco 10%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in anfore d'argilla di 750 litri e riposo in acciaio per un mese

Affinamento

6 mesi almeno in anfore d'argilla di 750 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Orange Wine, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BALÙ' MATTEO RIGONI 2021

Il ‘Balù’ del produttore artigianale Matteo Rigoni è un vino bianco macerato dal profilo aromatico esotico e minerale, elaborato in Veneto a partire da un blend di Sauvignon Blanc e Manzoni Bianco lavorato in anfore d’argilla. Siamo a Grancona, nel territorio dei Colli Berici, zona in cui nel 2004 Matteo Rigoni, discendente di una famiglia di agricoltori e allevatori che si occupavano in maniera marginale di viticoltura, iniziò a dedicarsi interamente alla produzione di vino, impiantando i suoi primi nuovi vigneti e fondando la cantina che porta il suo nome, con le prime bottiglie etichettate nel 2012.

Matteo Rigoni ‘Balù’ deriva da un assemblaggio di Sauvignon Blanc (90%) e Manzoni Bianco (10%), varietà coltivate a regime biologico certificato all’interno del comune di Val Liona, esattamente in località Giacomelli. Qui, le piante beneficiano dell’alto contenuto di ferro dei suoli, dell’altitudine di 180-200 metri sul livello del mare e dell’ottima esposizione a sud-ovest. Alla vendemmia manuale segue la diraspatura dei grappoli e successiva fermentazione alcolica spontanea in anfore di argilla da 750 litri, a contatto con le bucce per 5 giorni. Dopo la svinatura il processo fermentativo prosegue tra anfore e vasche di acciaio inox, medesimi contenitori vinari dove la massa resta a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento finale, effettuato senza previa chiarifica o filtrazione.

Il vino bianco ‘Balù’ di Matteo Rigoni possiede una tonalità giallo paglierino con riflessi ambrati. L’olfatto offre spunti fruttati e floreali di ananas, albicocca, papaya, scorza di agrumi e glicine, supportati da percezioni minerali di sale. Al palato il corpo avvolgente è ben bilanciato dalla freschezza vivace e i tannini delicati, con sensazioni sapido-minerali ad accompagnare la piacevole persistenza finale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi ambrati

Profumo

Ananas, albicocca, glicine e sale

Gusto

Avvolgente, fresco, minerale e con tannini delicati

Temperatura
8-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per orange wine di media struttura, che necessitano di una leggera ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Matteo Rigoni

Anno fondazione2004
EnologoMatteo Rigoni
IndirizzoCantina Matteo Rigoni, Via Giacomelli 16 - 36044 Grancona (IT)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Uova e torte salate

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Formaggi erborinati