Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Balù' Matteo Rigoni 2021
Matteo Rigoni

'Balù' Matteo Rigoni 2021

Il 'Balù' di Matteo Rigoni è un vino bianco macerato 5 giorni sulle bucce che assume un colore pieno e con riflessi ambrati. Avvolgente e fresco, questo vino biologico ha sentori di frutta tropicale e frutta gialla, aromi di fiori bianchi e cenni salini. Viene affinato per almeno 6 mesi in anfore di argilla prima di sprigionare tutta la sua cremosità, divenendo il compagno ideale per gustosi primi piatti di verdure o antipasti di pesce

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Sauvignon 90%, Manzoni Bianco 10%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 19 anni su terreni calcarei-ferrosi a 190 metri d'altezza

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in anfore d'argilla di 750 litri e riposo in acciaio per un mese

Affinamento

6 mesi almeno in anfore d'argilla di 750 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Orange Wine, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BALÙ' MATTEO RIGONI 2021

Il ‘Balù’ del produttore artigianale Matteo Rigoni è un vino bianco macerato dal profilo aromatico esotico e minerale, elaborato in Veneto a partire da un blend di Sauvignon Blanc e Manzoni Bianco lavorato in anfore d’argilla. Siamo a Grancona, nel territorio dei Colli Berici, zona in cui nel 2004 Matteo Rigoni, discendente di una famiglia di agricoltori e allevatori che si occupavano in maniera marginale di viticoltura, iniziò a dedicarsi interamente alla produzione di vino, impiantando i suoi primi nuovi vigneti e fondando la cantina che porta il suo nome, con le prime bottiglie etichettate nel 2012.

Matteo Rigoni ‘Balù’ deriva da un assemblaggio di Sauvignon Blanc (90%) e Manzoni Bianco (10%), varietà coltivate a regime biologico certificato all’interno del comune di Val Liona, esattamente in località Giacomelli. Qui, le piante beneficiano dell’alto contenuto di ferro dei suoli, dell’altitudine di 180-200 metri sul livello del mare e dell’ottima esposizione a sud-ovest. Alla vendemmia manuale segue la diraspatura dei grappoli e successiva fermentazione alcolica spontanea in anfore di argilla da 750 litri, a contatto con le bucce per 5 giorni. Dopo la svinatura il processo fermentativo prosegue tra anfore e vasche di acciaio inox, medesimi contenitori vinari dove la massa resta a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento finale, effettuato senza previa chiarifica o filtrazione.

Il vino bianco ‘Balù’ di Matteo Rigoni possiede una tonalità giallo paglierino con riflessi ambrati. L’olfatto offre spunti fruttati e floreali di ananas, albicocca, papaya, scorza di agrumi e glicine, supportati da percezioni minerali di sale. Al palato il corpo avvolgente è ben bilanciato dalla freschezza vivace e i tannini delicati, con sensazioni sapido-minerali ad accompagnare la piacevole persistenza finale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi ambrati

Profumo

Ananas, albicocca, glicine e sale

Gusto

Avvolgente, fresco, minerale e con tannini delicati