Il Barbaresco "Pajoré" di Rizzi è un vino ampio, intenso e robusto, nato in uno degli storici cru di Barbaresco e maturato per 15 mesi in botte grande. Tonalità luminose di frutta rossa e spezie dolci emergono da una trama aromatica piena, concentrata e setosa, sorretta da morbidi tannini
Il Barbaresco “Pajorè” di Rizzi è un Barbaresco dal rapporto qualità/prezzo straordinario. Ernesto, che ha fondato la cantina nel 1974, è cresciuto con la passione della terra, del vino e della vigna; una passione che è riuscito da subito a riversarla in grandi vini.
Questo Barbaresco nasce dalle uve prodotte nel cru Pajorè, uno dei più rinomati dell’intero territorio delle Langhe. Qui la vigna è di 3 ettari ed è posta tra i 230 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione a Sud e suoli marnosi molto poveri. Il Barbaresco “Pajorè” di Rizzi nasce con una raccolta manuale nella prima o seconda decade di ottobre e segue poi una fermentazione in vasche di acciaio per 18-20 giorni. L’affinamento viene condotto per 12-18 mesi in botti di rovere di Slavonia e poi per 12 mesi in vasche di cemento e acciaio.
Siamo di fronte a un Barbaresco “Pajorè” dal tipico colore rosso granato intenso, che si apre al naso con una complessità piacevole di componenti floreali, come la viola e la rosa, e di frutti rossi, come il lampone e la fragola per poi finire con sentori di cuoio, pepe nero, chiodi di garofano e liquirizia. Il Barbaresco “Pajorè” di Rizzi è caldo, suadente, equilibrato e presenta una bella struttura tannica. E’ un Barbaresco che unisce la finezza e la forza, la femminilità e l’eleganza.
Rosso granato intenso
Ampio e complesso di viola, rosa, lampone, fragola e finale con cuoio e pepe nero
Pieno, suadente, equilibrato, con una piacevole trama tannica