Il Barbaresco Riserva di Sorelle de Nicola è un vino intenso e corposo che affina per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia di media grandezza prima di maturare ulteriormente in bottiglia. Dai sentori di frutti rossi, cenni di noci, aromi di viola e profumi di tabacco, questo Barbaresco si sposa alla perfezione con piatti di carne rossa, magari grigliata, selvaggina e formaggi di lunga stagionatura
Non disponibile
Il Barbaresco Riserva ‘Vigna di Montesommo’ Sorelle de Nicola – Feyles è un Nebbiolo che spicca per il suo carattere ampio ed elegante, espressione di un singolo vecchio vigneto. La fondazione della realtà langarola Sorelle de Nicola – Feyles risale al 1964, anno in cui Maria Feyles e il genero Antonio de Nicola acquistarono un vigneto nel prestigioso comune di Neive, terra del Barbaresco. Si trattava proprio della ‘Vigna di Montesommo’, compresa nella Menzione Geografica Aggiuntiva di Bordini e reimpiantata da Maria e Antonio nel 1970.
Il ‘Vigna di Montesommo’ Barbaresco Riserva Sorelle de Nicola – Feyles viene prodotto con sole uve Nebbiolo provenienti da un singolo vigneto di oltre 50 anni di età, impiantato con il clone Lampia con un’eccellente esposizione a sud-ovest. La vendemmia viene effettuata a mano nel mese di ottobre ed è seguita dalla tradizionale vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea di 30 giorni in vasche di acciaio inox, senza controllo della temperatura, associata a una prolungata macerazione sulle bucce durante la quale vengono eseguiti periodici rimontaggi. Per la successiva fase di invecchiamento vengono invece adottate botti di rovere di Slavonia da 30 e 50 ettolitri, contenitori nei quali il vino sosta per 24 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo di almeno 2 anni in vetro. Durante tutto il processo produttivo non viene poi effettuata alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.
Il Barbaresco ‘Vigna di Montesommo’ Riserva di Feyles – Sorelle de Nicola è di colore rosso rubino dai contorni granato. Intensi e ampi profumi di prugna, frutti di bosco, violetta, macis e tabacco riempiono l’olfatto assieme a sfumature balsamiche e minerali. Al palato è armonico e strutturato, con una progressione appetitosa, elegante e giustamente tannica che poggia su persistenti sensazioni di frutti rossi e spezie varie.
Rosso rubino brillante con riflessi aranciati
Prugna, noci, frutti di bosco, viola e tabacco
Corposo, armonico, intenso e persistente