La Barbera d'Alba "Lablù" è un vino rosso pieno e piacevolmente fresco che nasce nelle Langhe piemontesi. Dal colore rosso rubino-purpureo, diffonde aromi di ciliegia, mora, prugna, spezie, leggeri accenti di vaniglia e sfumature terrose. Ha un corpo di buona struttura, generoso e morbido, di piacevole continuità fruttata e ricca freschezza
La Barbera d'Alba “LaBlù” di Damilano è una bella versione di una delle varietà più tipiche e popolari del Piemonte. È prodotto con Barbera in purezza, da sempre uno dei vitigni storici di Langhe e Monferrato. Si tratta di un’etichetta che interpreta la Barbera in modo classico, cercando di conservare la sua esuberanza varietale, ben equilibrata da un affinamento il legno, che a rende più morbida e armoniosa. Generosa e intensa, è una Barbera che regala aromi fragranti di frutta rossa, cenni floreali e piacevoli sensazioni speziate. Scorrevole e succosa, è perfetta per accompagnare i primi piatti saporiti della tradizione piemontese.
Il rosso Barbera d'Alba “LaBlù” è un vino dal volto tipicamente territoriale, prodotto da una delle cantine tra le più conosciute delle Langhe. La cantina Damilano, gestisce un prestigioso parco vigne nell’area di Barolo, con alcune parcelle nelle pregiate zone di: Cannubi, Brunate, Cerequio e Liste, oltre a vigne nel territorio comunale di Barolo, Grinzane Cavour, Novello e Monforte d’Alba. Nonostante la progressiva espansione della coltivazione del Nebbiolo nella regione delle Langhe Damilano ha conservato anche alcune vigne degli altri vitigni storici del territorio: Barbera, Dolcetto e Moscato. La Barbera, in particolare, continua a restare un vino importante della cantina, testimonianza del passato e del desiderio di mantenere vive le consuetudini del territorio.
Il vino Barbera d'Alba “LaBlù” di Damilano è un rosso dal volto popolare, realizzato con un’uva storicamente presente da secoli in Piemonte. Al termine della raccolta, i grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa due settimane. Prima della messa in bottiglia, il vino matura per alcuni mesi in botte grande. Nel calice si presenta con una veste color rubino, dai giovanili riflessi purpurei e violacei. Al naso è intensa, con aromi di mora matura, di ciliegia, frutta rossa, delicate sfumature di violetta e cenni di vaniglia, pepe nero e morbide spezie. Il sorso è vivace e croccante, con un finale fresco e sapido.
Rosso rubino con riflessi purpurei
Note di piccoli frutti rossi, prugna, pepe, cuoio, leggere sfumature terrose e accenti di vaniglia
Pieno, saporito, morbido e generoso, di persistente freschezza