Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barbera d'Asti Superiore 'Alfiera' Marchesi Alfieri 2020
Marchesi Alfieri

Barbera d'Asti Superiore 'Alfiera' Marchesi Alfieri 2020

La Barbera d'Asti "Alfiera" nasce da uno storico e pregiato "sorì" piantato nel lontano 1937. Le uve pregiate e concentrate e l'affinamento di 18 mesi in barrique di Allier e Troncais sviluppano aromi intensi, con profumi evoluti di ciliegia e frutti di bosco e un finale che richiama il cacao e la vaniglia. La struttura è robusta ed elegante, di bella morbidezza e persistenza

Non disponibile

Annate:
2020
2021
31,00 
Premi e riconoscimenti
94 Veronelli
96 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Alfiera è un "sorì" storico dell'azienda, piantato nel 1937 a 4.500 ceppi per ettaro

Vinificazione

Fermentazione alcolica ulle bucce in acciaio per 15-20 giorni, poi fermentazione malolattica in legno

Affinamento

18 mesi in barrique di Allier e Troncais, poi 6-8 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI SUPERIORE 'ALFIERA' MARCHESI ALFIERI 2020

La Barbera d'Asti Superiore "Alfiera" è il vino di punta dell’azienda Marchesi Alfieri, che nasce da un cru aziendale e che viene prodotta in quantità limitate solamente nelle grandi annate. Marchesi Alfieri è una storica cantina del Piemonte, sita a San Martino Alfieri, tra le colline da Asti lasciano spazio ad Alba; quello degli Alfieri è un pezzo di storia piemontese, visto che il castello dove ha sede attualmente l’azienda è in mano agli Alfieri sin dal 1616.

La Barbera d'Asti Superiore "Alfiera" dei Marchesi Alfieri racchiude in sé particolarità davvero interessanti: nasce da un “sorì” aziendale, un vigneto storico di 4 ettari piantano nel lontano 1937 con 4.500 ceppi per ettaro. Un’autentica perla, il racconto di una storia fatta di qualità, di passione e di sudore. La Barbera “Alfiera” prende vita da queste storiche viti prima di essere vendemmiata manualmente; in cantina segue una fermentazione in acciaio a contatto con le bucce, che si protrae per 15-20 giorni, prima di essere trasferita nelle barrique di rovere francese Allier e Troncais dove invecchia per 18 mesi, sviluppando il proprio intenso corredo aromatico e tutta la sua morbidezza.

Nel calice la Barbera d'Asti Superiore "Alfiera" sorprende sin dal colore, un rosso rubino scuro e impenetrabile, prima di concedersi in tutti i suoi profumi che spaziano dalla ciliegia matura ai frutti di bosco, dalla prugna alla vaniglia, fino al cacao. Profumi intensi, eleganti, che amplificano la morbidezza e la struttura di questa grande Barbera d’Asti.

Colore

Rosso rubino scuro

Profumo

Intenso e complesso di ciliegia matura, frutti di bosco e prugna, con note di vaniglia e cacao

Gusto

Pieno, di grande struttura e morbidezza, con un finale lungo e fruttato