La Barbera d'Alba "Bricco del Cuculo" è un vino rosso di ottima struttura e complessità, maturato per 14 mesi in botti di rovere. Note di spezie, liquirizia, cuoio e frutti rossi emergono dal suo profilo aromatico. Il gusto è avvolgente e morbido, contraddistinto da una varietale freschezza
Non disponibile
La Barbera D'Alba "Bricco del Cuculo" del Castello di Verduno è affascinante già dall'appellativo che porta. Il nome deriva dalla numerosa presenza di questi uccelli, il cuculo appunto, che in primavera popolano e rallegrano le boscose zone del Bricco e del Pan del Cuculo, un fiore selvatico che fiorisce con i primi caldi post-invernali.
Siamo nel comune di Barbaresco, su un vitigno coltivato a uve Barbera 100%, con terreno di terra bianca e fondo calcareo-argilloso, posto sulla sommità di una collina e con versanti tri-orientati che si affacciano a Est, a Sud e a Ovest. La Barbera D'Alba "Bricco del Cuculo" del Castello di Verduno segue una vinificazione tradizionale che inizia a fine settembre con la vendemmia manuale e con la macerazione in vasche di acciaio per 15 giorni. Il vino poi segue un affinamento di 14 mesi in botti di rovere di Slavonia e di 8 mesi in tini di acciaio, per poi riposare e riequilibrarsi per 4 mesi in bottiglia prima della sua commercializzazione.
Queste processo produttivo viene seguito con impegno e passione dall'enologo del Castello di Verduno che segue la filosofia del minimizzare l'intervento in cantina, puntando tutto sulla paziente e attenta cura del frutto in vigna. Siamo di fronte a una Barbera molto pulita, equilibrata e composta, che saprà conquistarvi con il suo profumo di spezie unito alla piacevolezza dei frutti rossi e della liquirizia; una Barbera dotata di ottima struttura, senza mai perdere quella freschezza che la contraddistingue.
Rosso rubino, intenso e scuro
Speziato, sentori di liquirizia e frutti rossi, cuoio e note minerali
Di ottima struttura e dotato di una bella freschezza