"Lequilibrio" di Montalbera è una Barbera d'Asti del Monferrato che affina in tipologie diverse di legno. Si distingue per un profilo olfattivo intenso e fruttato, ricco di aromi di lampone, ribes e sottobosco, con contorni di fiori blu, tabacco e cacao. Il sorso è animato da una suadente acidità, grande freschezza e tannino morbido e misurato
Non disponibile
La Barbera d’Asti Superiore “Lequilibrio” della cantina Montalbera è un rosso piemontese ricco e intenso. Si tratta di una versione particolarmente armoniosa ed elegante di questo storico e popolare vitigno piemontese. La Barbera solitamente viene bevuta giovane, mentre in questo caso è trattata come un grande rosso, con un lungo affinamento in barrique. Il risultato sorprende per complessità aromatica e perfetto equilibrio tra frutto, tannini e freschezza.
Il rosso “Lequilibrio” è una Barbera d’Asti Superiore prodotta da Montalbera. La tenuta si estende su circa 175 ettari, tra le Langhe e il Monferrato, nei territori comunali di Grana, Castagnole Monferrato e Montemagno. Le vigne sono coltivate sulle esposizioni più alte e soleggiate delle colline, con viti di un’età compresa tra i 7 e i 30 anni. Nella scelta dei vitigni, si sono privilegiate le varietà classiche della regione: Ruché, Moscato Bianco e Barbera. Quest’ultima viene coltivata in località Castagnole Monferrato e Montemagno, con impianti a Guyot basso. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in acciaio inox e il vino riposa in barrique, tonneau e botti grandi di rovere francese per un periodo che può variare dai 10 ai 15 mesi a secondo dell’annata. Prima della messa in commercio, affina alcuni mesi in cantina.
Il vino Barbera d’Asti Superiore “Lequilibrio” della cantina piemontese Montalbera è un‘etichetta molto interessante, che consente di scoprire il volto più complesso e longevo di una Barbera affinata in legno. Il colore è rosso rubino intenso, dotato di buona intensità. Il bouquet ricorda aromi di confettura di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mora, sentori di sottobosco e sfumature di cacao e cioccolato. Al palato ha un buon corpo, con un centro bocca succoso e intenso. I tannini sono soffici e il finale è lungo, con chiusura sapida e fresca.
Rosso rubino intenso e denso
Piccoli frutti rossi freschi, lampone, ribes, fiori blu, tabacco e cacao dolce
Avvolgente e armonico, sorretto da suadente vena acida e tannino morbido e ben misurato