"La Lena" è una Barbera d'Alba di grande fascino e carattere che porta il nome della sorella e della madre di Valter Bera. Deriva da un singolo vigneto di uve Barbera, pianato nel lontano 1972 su terreno calcareo argilloso. Presenta un bouquet principalmente fruttato e speziato con ricordi tostati e un gusto morbido, fresco e persistente
Non disponibile
“La Lena” è una Barbera d’Alba Superiore che racchiude in sé la passione e la dedizione di tutte le generazioni della famiglia Bera che, dagli inizi del ‘900, hanno calcato le terre ricomprese fra Alba e Asti. Siamo in Piemonte, terra di grandi rossi, dove la cantina Valter Bera mette a frutto la propria esperienza presentando una Barbera di carattere, nata della relazione armoniosa tra vitigno autoctono e territorio. Una bottiglia dove struttura fa rima con finezza, eleganza e femminilità, come si evince dal nome stesso che la cantina ha voluto dare all’etichetta, che riprende i nomi propri della sorella e della madre di Valter.
La cantina Valter Bera realizza questa Barbera d’Alba Superiore “La Lena” a partire da uve che crescono all’interno di un singolo vigneto di proprietà. Si tratta di un vero e proprio cru, esposto a sud, la cui età media delle piante si aggira intorno ai 45 anni; il sottosuolo è principalmente caratterizzato da argille e calcare. Le uve, dopo la raccolta, fermentano alcoolicamente in acciaio a una temperatura controllata ricompresa fra i 25 e i 30 gradi. Si procede poi con l’affinamento, svolto prima in barrique per 15 mesi e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 6 mesi direttamente in vetro.
“La Lena” è una Barbera d’Alba Superiore DOC che nel calice si presenta con un colore rosso rubino molto profondo e intenso. L’insieme dei profumi che si fanno largo al naso ricorda la frutta rossa matura, accompagnata da un bouquet di aromi terziari più speziati. Al palato è di ottimo corpo, rotondo, morbido, con un sorso dotato di un tannino ben integrato nella struttura generale. Un vino rosso con cui la cantina Valter Bera si esalta, rinnovando, ancora una volta, il legame che la unisce, di padre in figlio, alle colline delle Langhe piemontesi.
Rosso rubino intenso
Sensazioni di frutta rossa matura, spezie dolci e leggeri ricordi tostati e vanigliati
Avvolgente, strutturato, fresco e persistente