Il Barolo Boscareto della cantina Batasiolo è un sontuoso vino rosso piemontese prodotto a Serralunga d'Alba. Pieno, corposo e potente al palato, dai tannini morbidi che conferiscono al vino la tipica nota di austerità. Al naso regala note avvolgenti di frutti rossi, fiori secchi, spezie dolci e cuoio. Un vino elegante che, oltre ad accompagnare a meraviglia piatti di carne rossa, può essere bevuto anche a fine pasto come vino da meditazione
Il Barolo Boscareto della cantina piemontese Batasiolo è un’etichetta di alto prestigio ed eleganza che nasce nel territorio di Serralunga d’Alba. Proprio al di sopra dell’appezzamento da cui provengono le uve di Nebbiolo destinate a questa bottiglia si trova il Boscareto Resort & Spa, un lussuoso hotel cinque stelle di proprietà della famiglia Dogliani, la stessa alla guida della tenuta Batasiolo, con annesso ristorante stellato. Ciò testimonia la visione imprenditoriale innovativa dei Dogliani, da generazioni coinvolti nell’attività vitivinicola in uno dei territori enoici più importanti al mondo.
Il Boscareto Barolo Batasiolo è un 100% Nebbiolo da viti allevate su terreni marnosi e calcarei del cru di Boscareto, situato nel comune di Serralunga d’Alba a un’altitudine superiore ai 400 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta, effettuata a mano solitamente durante la prima metà di ottobre, le uve vengono trasferite in cantina e diraspate. Segue la vinificazione in rosso con fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox termoregolate accompagnata da 10-12 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Concluso il processo fermentativo, il vino è travasato in botti grandi di rovere di Slavonia per il lungo periodo di invecchiamento. L’affinamento termina con un ulteriore riposo in acciaio e in bottiglia prima della definitiva uscita in commercio.
Il Barolo Boscareto di Batasiolo è di colore rosso granato intenso dal leggero contorno granato. La gamma olfattiva è definita da complessi sentori di frutti di bosco, tabacco tostato, cuoio, spezie dolci, erbe balsamiche e fiori secchi come la rosa e la violetta. In bocca è intenso e strutturato, quasi austero, con il tannino morbido che guida la persistente chiusura di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.
Rosso granato intenso dai riflessi aranciati
Note di frutti di bosco, fiori secchi, profumi di spezie dolci, tabacco tostato e cuoio
Strutturato, intenso, austero, dai tannini morbidi