Il Barolo Brunate della cantina Batasiolo è un vino rosso prodotto nella frazione di Brunate in La Morra, nel cuore delle colline piemontesi. Dai profumi intensi e persistenti, che ricordano frutta secca, rosa, violetta, spezie e aromi di tostatura, al palato è pieno, corposo e persistente, dai tannini molto equilibrati. Perfetto per una cena speciale in famiglia!
Il Barolo Brunate della cantina piemontese Batasiolo rappresenta un’espressione ricca ed elegante del territorio di La Morra, comune in cui giace il prestigioso cru di Brunate. Questa MGA, acronimo di “Menzione Geografica Aggiuntiva”, si trova all’interno di un ripido anfiteatro naturale che dal territorio di La Morra degrada verso il comune di Barolo. Si tratta in assoluto di uno dei cru più famosi e apprezzati dell’intera denominazione, conosciuto fin da tempi remoti per la qualità del suo Nebbiolo.
Batasiolo Barolo Brunate deriva da uve Nebbiolo in purezza coltivate all’interno dell’omonimo cru di La Morra, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. Il terreno, risalente al periodo Tortoniano, è formato da marne di Sant’Agata fossili, ricche di calcare e con presenza di argilla e sabbia. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono ammostati in appositi fermentatori di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata accompagnata da almeno 10-12 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, il vino viene travasato in botti grandi di rovere di Slavonia per il lungo invecchiamento di circa due anni, cui segue un ulteriore affinamento tra acciaio e bottiglia prima dell’uscita sul mercato.
Il Barolo Brunate di Batasiolo ha un colore rosso granato intenso dai riflessi aranciati. L’articolato profilo aromatico è descritto da profumi di prugna matura, rosa, violetta e frutta secca, ornati da sbuffi balsamici e da decisi richiami di spezie varie. In bocca emerge per ricchezza e avvolgenza, nonché per il buon corpo e il tannino equilibrato, il tutto supportato da una piacevole spalla fresco-sapida. Il consiglio è di servire questo Barolo in abbinamento a secondi piatti succulenti, quali stufati o brasati di carni rosse.
Rosso granato intenso dai riflessi aranciati
Note di frutta secca, rosa, viola, prugna matura e spezie
Ricco, avvolgente, corposo e dai tannini equilibrati