Il Barolo "Ca' Mia" è un vino rosso di alto livello, molto intenso e complesso, affinato in botte per 24 mesi. Note floreali, di agrumi, prugne e spezie dolci spiccano da un corpo ricco e concentrato, robusto e strutturato, di grande impatto
Il Barolo “Ca’ Mia” di Brovia è un classico rosso delle Langhe, che proviene da una vigna coltivata nel celebre territorio comunale di Serralunga d’Alba. Una versione di Barolo che rispecchia perfettamente le caratteristiche del terrioir di provenienza ed esprime una notevole struttura, aromi intensi, concentrati e una grande persistenza. È un vino di grande stoffa, dotato di un notevole potenziale d’evoluzione e invecchiamento.
Il vino Barolo “Ca’ Mia” è una delle etichette di punta della cantina piemontese Brovia. Le origini della tenuta risalgono al lontano 1863 e oggi si estende su una ventina di ettari, coltivati nei territori comunali di Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba, con parcelle nelle zone di particolare pregio, come: Rocche, Garbelet Sue, Ca' Mia e Villero. Le vigne sono accomunate dalle scelte di ottime esposizioni rivolte a sud, sud-est e sud-ovest, mentre differiscono tra di loro per composizione dei suoli, con terreni caratterizzati da diverse percentuali di argilla calcare e sabbie. Ca’ Mia è uno storico vigneto aziendale, che si trova in Serralunga d’Alba a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni in vasche di cemento, con macerazione della durata di 15-20 giorni. Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri a cui segue un periodo di affinamento in bottiglia.
Il Barolo “Ca’ Mia” di Brovia è una tipica versione di Barolo di Serralunga d’Alba, particolarmente corposo, denso e profondo, dotato di un equilibrio impeccabile tra eleganza e potenza. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo è complesso, con aromi di piccoli frutti di bosco, sfumature d’arancia rossa, note speziate, di liquirizia e tabacco biondo. Il gusto è intenso e ricco, con una trama tannica importante, un finale lungo ed equilibrato.
Rosso rubino intenso
intenso, complesso e speziato con note floreali, sentori di prugne, cedro, tabacco, liquirizia e soia
Corposo, concentrato e ricco, importante la struttura tannica