Il Barolo "Cannubi" di Brezza è un vino corposo e intenso, di grande struttura ed equilibrio, affinato per 24 mesi in botte di rovere. Ricco e speziato al naso, ha un gusto morbido, fresco e succoso, dai tannini decisi e ben integrati
Non disponibile
Il Barolo Cannubi di Giacomo Brezza nasce a Barolo nella bella provincia di Cuneo, cuore della Langhe piemontesi. La cantina inizia la sua attività nel 1885, andando a completare la gestione del ristorante e dell’albergo della famiglia Brezza. La filosofia che guida il lavoro è quella di valorizzare al meglio il vitigno Nebbiolo, curando il lavoro in vigna con accurate potature e diradamenti. Si è scelto di abbracciare completamente i dettami dell’agricoltura biologica, rispettando la tradizione e coniugandola con l’innovazione e la modernizzazione, per esaltare al meglio le caratteristiche territoriali. Oggi la cantina è gestita dalla quarta generazione, che lavora con lo guardo sempre proiettato al futuro.
I vigneti del Barolo Cannubi di Giacomo Brezza si estendono per circa 1,5 ettari. L’esposizione è a sud-est, ideale perché i raggi solari colpiscano con costanza i filari, garantendo ottima maturazione dei grappoli al momento della vendemmia; l’altitudine è di circa 250 metri sul livello del mare. Il suolo è principalmente composto da limo e sabbia per un prodotto finale elegante e piacevole; il clima è continentale con inverni freddi e spesso caratterizzati da nevicate e estati calde e afose. La vendemmia avviene nel mese di Ottobre; in cantina i grappoli vengono diraspati e posizionati nei fermentini. Successivamente si verifica la fermentazione alcolica per 7-8 giorni e la macerazione a cappello emerso con frequenti rimontaggi. Affina in botti di Slavonia per circa 2 anni. Sosta in bottiglia per circa un anno.
Il colore del Barolo Cannubi di Giacomo Brezza è un rosso granato intenso con riflessi brillanti. I profumi sprigionati ricordano il sottobosco, la viola selvatica e sentori di tabacco sul finale; al palato si presenta elegante, avvolgente e piacevolmente tannico con una freschezza finale importante che bilancia il tutto, regalando una beva invitante. In abbinamento è consigliato con piatti a base di taglia di carne rossa della tradizione piemontese cucinata alla griglia e in umido, selvaggina locale e primi piatti conditi con sughi elaborati; ideale anche con formaggi stagionati di latte vaccino e ovino. Accompagna la tavola delle feste in famiglia e dei festeggiamenti in occasione di ricorrenze e anniversari, rivelandosi ambasciatore perfetto della terra piemontese.
Rosso granato intenso
Complesso e affascinante, di spezie di sottobosco, violette e tabacco
Polposo, tonico, fresco e con un tannino incisivo e setoso