Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Barolo 'Lecinquevigne' Damilano 2020
Damilano

Barolo 'Lecinquevigne' Damilano 2020

Il Barolo "Lecinquevigne" è un vino rosso intenso e deciso proveniente da 5 differenti terroir della Langhe. Mostra un apparato solido, elegante e corposo, dall'impalcatura tannica vibrante e di equilibrata freschezza, alimentato da una lunga scia fruttata di prugna e frutti di bosco che si ritrova anche all'olfatto insieme a generose note floreali di viola e rosa, accenti di tabacco e sfumature di liquirizia e cuoio

43,90 
Premi e riconoscimenti
92 Robert Parker
92 Wine Spectator
93 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da cinque appezzamenti nel cuore delle Langhe

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata per 15 giorni

Affinamento

Almeno 24 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'LECINQUEVIGNE' DAMILANO 2020

Il Barolo “Lecinquevigne” di Damilano è una versione classica del grande e importante vino rosso piemontese, fedele alle più antiche consuetudini del territorio. Secondo la tradizione delle Langhe, il Barolo veniva prodotto con le uve provenienti, non solo da diverse vigne, ma anche da zone diverse della denominazione in modo da avere un vino più equilibrato e complesso. È l’etichetta che meglio permette di conoscere e apprezzare il carattere generale di questo prestigioso vino, senza addentrarsi nelle sfumature tra i diversi territori comunali e i diversi cru. Il nome sottolinea molto bene questo carattere di tipicità. Il vino esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco e lievi sfumature floreali, che ne ingentiliscono il profilo.

“Lecinquevigne” Barolo è il frutto di una cantina che possiede numerosi appezzamenti in diverse aree delle Langhe. Damilano coltiva vigneti nei rinomati cru di: Cannubi, Brunate, Cerequio e Liste, oltre ad alcune parcelle nei comuni di Barolo, Ginzane Cavour, Novello e Monforte. Proprio questa ampia possibilità di scelta, rende possibile la realizzazione di un Barolo della tradizione, espressione del forte connubio tra il vitigno Nebbiolo e la terra delle Langhe. Il desiderio di riallacciarsi al passato, nasce dalla consapevolezza che i grandi vini sono il frutto di un lungo percorso di passione ed esperienza. Le etichette di Damilano rappresentano il volto autentico del Barolo e da decenni sono un’icona del vino piemontese.

“Lecinquevigne” di Damilano è un Barolo che nasce nel cuore della denominazione e si propone come vera e propria sintesi delle migliori caratteristiche di 5 diversi territori della denominazione. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 24 mesi in botti di legno. Il Barolo si presenta di colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granato. Al naso esprime delicati profumi di violetta e rosa, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di humus, tabacco biondo, cuoio e spezie. Il sorso è importante e strutturato, con tannini ben presenti e aromi intensi e molto persistenti. Un vero passaporto per conoscere le Langhe.

Colore

Rosso rubino intenso con striature rosso granato

Profumo

Intenso e ricco, con note di viola, rosa, prugna, frutti di bosco e sfumature di tabacco e cuoio

Gusto

Intenso, gustoso, solido e avvolgente, di lunga persistenza fruttata