Barolo 'Perno Vigna Santo Stefano' Borgogno e Carbone 2020
Borgogno e Carbone

Barolo 'Perno Vigna Santo Stefano' Borgogno e Carbone 2020

Il Barolo ‘Perno Vigna Santo Stefano’ di Borgogno e Carbone è il racconto di un’amicizia nata sull’amore per la Langa e la buona tavola. Le uve provengono da un vigneto prezioso, Santo Stefano, piantato nei pressi del paesino di Perno, dove viti vecchie e terreni sabbiosi contribuiscono a disegnare il profilo elegante di questo rosso di pregio. Al naso si avvertono sentori evoluti di frutta rossa, pot-pourri di fiori secchi, sentori di evoluzione come spezie e cacao, oltre a sottili afflati balsamici sul finale. Austero all’attacco, come un Barolo tradizionale si apre piano piano nel tempo, raggiungendo grande rotondità e persistenza al sorso

72,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi e poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'PERNO VIGNA SANTO STEFANO' BORGOGNO E CARBONE 2020

Il Barolo ‘Perno Vigna Santo Stefano’ della piccola realtà artigianale Borgogno e Carbone rappresenta un’interpretazione raffinata e speziata del territorio di Monforte d’Alba. La Menzione Geografica Aggiuntiva di Perno, dove si trova la Vigna Santo Stefano, prende il nome dall’omonima frazione situata nell’estremità settentrionale del comune di Monforte d’Alba, al confine tra le zone di Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba, con cui peraltro i vini condividono diverse caratteristiche. Si tratta del terzo cru più esteso di tutto l’areale del Barolo, un appezzamento di grande prestigio da cui nascono espressioni capaci di associare potenza ed eleganza.

Borgogno e Carbone Barolo ‘Perno Vigna Santo Stefano’ è un Nebbiolo in purezza da vecchie viti allevate all’interno della Vigna Santo Stefano, nella Menzione Geografica Aggiuntiva di Perno, su terreni sabbiosi, argillosi e calcarei. Le piante si trovano a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare e, inoltre, beneficiano di un’ottima esposizione a sud-ovest. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce affidata all’intervento dei soli lieviti indigeni. Segue l’invecchiamento di 24 mesi in botti grandi di rovere e quindi un ulteriore riposo di almeno 6 mesi in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, il Barolo ‘Perno Vigna Santo Stefano’ di Borgogno e Carbone svela un manto rosso granato luminoso. Complesso e profondo il panorama olfattivo, descritto da profumi di piccoli frutti rossi, ciliegia sotto spirito, petali di rosa, violetta secca, erbe balsamiche, cacao, cuoio e spezie scure. La progressione al palato mostra buon calore e rotondità, elementi che si uniscono alla freschezza brillante e al tannino intenso e ben integrato in uno sviluppo austero ed elegante, di grande persistenza.

Colore

Rosso granato

Profumo

Ciliegia sotto spirito, viola secca, cenni di cacao e sentori balsamici sul finale

Gusto

Intensi tannini ben integrati, austero e di buon calore, ma rotondo e di grande persistenza