Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barolo Riserva Batasiolo 2017
Batasiolo

Barolo Riserva Batasiolo 2017

Il Barolo Riserva della cantian Batasiolo è un vino rosso piemontese, affinato per almeno 18 mesi in botti di rovere di Slavonia prima di effettuare un'altra sosta in acciaio. Dai profumi intensi di frutta in confettura, frutta secca, spezie dolci e tabacco, al palato è morbido, avvolgente, dai tannini bilanciati e un'elegante complessità. Da servire in tavola alle cene in famiglia, in accompagnamento a brasati e selvaggina

Non disponibile

Annate: 2016
2017
35,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e fermentazione con macerazione delle bucce per almeno 10-12 giorni in vasche d'acciaio a temperatura controllata, con rimontaggi periodici

Affinamento

Almeno 18 mesi in botti di rovere di Slavonia e successivamente in serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA BATASIOLO 2017

Il Barolo Riserva di Batasiolo è una pregiata riserva proveniente da un assemblaggio di vari vigneti della zona del Barolo che spicca per maturità e ampiezza. Con oltre 150 ettari di vigneti in produzione, sparsi in alcuni dei territori enoici più importanti del Basso Piemonte, la realtà vitivinicola Batasiolo riesce a coniugare grandi volumi e alta qualità. Grazie a una visione imprenditoriale efficace i vini della famiglia Dogliani, proprietaria della cantina, vengono esportati in ogni angolo del mondo, configurandosi come portavoce delle rispettive denominazioni.

Batasiolo Barolo Riserva deriva da uve Nebbiolo in purezza coltivate in diverse sottozone del territorio del Barolo, caratterizzate da attributi pedoclimatici eterogenei. I grappoli vengono vendemmiati a mano solitamente nella prima metà di ottobre e sono quindi trasferiti in cantina per la vinificazione in rosso con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il processo fermentativo è associato ad almeno 10-12 giorni di macerazione sulle bucce, con la massa che viene successivamente posta a invecchiare in botti grandi di rovere di Slavonia per un minimo di 18 mesi. Segue un lunghissimo riposo tra acciaio e bottiglia che precede la definitiva uscita sul mercato, effettuata ben oltre le tempistiche minime previste dal disciplinare del Barolo Riserva.

All’esame visivo il Barolo Riserva della tenuta a conduzione famigliare Batasiolo svela una tonalità rosso granato intenso dai delicati riflessi aranciati. Al naso si susseguono intensi e complessi profumi di frutta nera matura, sottobosco, spezie e frutta secca, nonché intriganti cenni floreali e tostati. Il sorso è morbido, pieno e complesso, dalla trama tannica vellutata che regala una dimensione equilibrata al finale gustativo.

Colore

Rosso granato intenso con delicati riflessi aranciati

Profumo

Note di frutta nera matura, frutta secca, cenni floreali, tostati e speziati

Gusto

Morbido, pieno e complesso, dai tannini vellutati ed equilibrati