Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barsac 1er Cru Chateau Climens 2012
Château Climens

Barsac 1er Cru Chateau Climens 2012

Il Barsac 1er Cru di Chateau Climens è un gioiello di equilibrio e complessità, un vino dolce che è vero specchio dell’annata di produzione. Questo ‘Chateau’ produce in biodinamica ormai da molti anni ed è tra le più apprezzate realtà della regione. Avvicinando il naso al calice, si viene colpiti subito con note di frutta candita, cenni intensi di limone fresco e in confettura, poi affascinanti sentori d’evoluzione che ricordano fieno e fico secco. Il sorso è fresco e teso, molto dolce e persistente, è ideale abbinato con i dolci ma può sorprendere se accostato a saporiti piatti della cucina asiatica

79,90 
Premi e riconoscimenti
91 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Barsac AOC

Vitigni

Sémillon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di circa 40 anni su terreni argillo-sabbiosi ricchi in ferro e calcare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique di rovere francese

Affinamento

20 mesi almeno in barrique, di cui il 30% di primo passaggio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARSAC 1ER CRU CHATEAU CLIMENS 2012

Il Barsac 1er Cru Chateau Climens è semplicemente uno dei vini da dessert più importanti al mondo, apprezzato fin da tempi remoti per la sua eleganza e generosità espressiva. Non a caso Chateau Climens è stata inserita tra le cantine Premier Cru Supérieur, categoria più alta dopo il mitico Chateau d’Yquem, nella classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux del 1855 voluta dal Napoleone III. Particolarità di questo Barsac risiede nel fatto di essere prodotto con sole uve Sémillon, in controtendenza rispetto alla maggior parte degli Chateau dell’area di Sauternes e Barsac che aggiungono Sauvignon Blanc per donare freschezza al vino. La scelta di utilizzare Sémillon in purezza deriva dall’eccezionale vocazione dei vigneti di Chateau Climens, in grado di trarre freschezza direttamente dalla mineralità del suolo.

Lo Chateau Climens Barsac 1er Cru è un 100% Sémillon da viti allevate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, certificata dal 2014. Le piante poggiano su terreni formati da un sottile strato di sabbie ricche di argilla e ferro poste al di sopra di un sottosuolo calcareo. Il peculiare microclima della zona, caratterizzato da nebbie mattutine alternate a pomeriggi soleggiati, favorisce poi lo sviluppo della muffa nobile sui grappoli, che vengono raccolti a mano in più passaggi. La vinificazione avviene in piccoli lotti utilizzando barrique di rovere francese, nuove per il 30-40%, contenitori nei quali il vino resta a invecchiare fino a 20-22 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

Nel calice, il Barsac 1er Cru di Chateau Climens esibisce una lieve tonalità giallo dorato. Il complesso e raffinato bouquet aromatico offre spunti di scorza di limone, canditi, pesca disidratata, fico, noce tostata e crema al limone, impreziositi da sfumature di zafferano, fieno e pimento. Molto dolce ma allo stesso tempo vivo il gusto, dalla progressione calda e morbida che poggia su un finale fresco e intensamente speziato.

Colore

Giallo dorato lieve

Profumo

Scorza e confettura di limone, pesca secca e cenni di fieno, poi zafferano e pimento, fico e noce tostata

Gusto

Molto dolce, caldo e morbido, con finale fresco e spiccatamente speziato