Regione | Bordeaux (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1802 |
Indirizzo | Château Climens, Climens lieu-dit - 33720 Barsac (Francia) |
Chateau Climens è una cantina storica e prestigiosa, probabilmente la più importante realtà vitivinicola dedita alla produzione di Barsac, prezioso vino dolce muffato della zona di Bordeaux. Il nome Climens appare per la prima volta in un documento datato 1547, riferito alla famiglia Roborel de Climens, proprietari dello Château fino al 1802. Da quell’anno in avanti la proprietà è passata nelle mani di altre 6 famiglie: i Binaud, i Lacoste, i Gounouilhou, i Lurton e, più recentemente, i Bérénice Lurton, che nel 2022 hanno venduto alla famiglia Moitry, oggi proprietaria. Peculiarità di Chateau Climens rispetto ad altre tenute della zona di Barsac e Sauternes è il fatto che i vini della cantina vengono prodotti esclusivamente con uve Sémillon, senza apporti di Sauvignon Blanc, varietà spesso impiegata per conferire freschezza. Ciò si spiega con il fatto che i vigneti di Chateau Climens hanno una vocazione tale che il vino trae freschezza dalla mineralità del terreno. Non a caso, per via della sua eccezionale attitudine vitivinicola, Chateau Climens è soprannominato “Signore di Barsac”.
I 32 ettari vitati di proprietà di Chateau Climens sono distribuiti in un corpo unico attorno al castello, impiantati su terreni costituiti da un sottile strato di sabbie argillose e ferruginose definite come “le sabbie rosse di Barsac”, poste al di sopra di un sottosuolo calcareo. Fondamentale per la tenuta è poi il caratteristico microclima dell’areale, con l’alternanza di nebbie mattutine e pomeriggi soleggiati che favorisce il corretto sviluppo della muffa nobile sui grappoli. Questa muffa, il cui agente scatenante è il fungo Botrytis cinerea, disidrata i grappoli concentrando zuccheri e aromi. Nel 2010 la tenuta si è poi avvicinata con successo all’agricoltura biodinamica, riscontrando da subito un maggior benessere delle viti e di conseguenza una più alta qualità nei vini. In cantina, oltre alle tradizionali botti di rovere, vengono impiegate anche vasche di acciaio e tini di cemento, oltre a peculiari contenitori di vetro.
Simbolo di Chateau Climens è il suo Barsac 1er Cru Classé, un vino da dessert che stupisce per ricchezza, complessità, ampiezza ed eleganza, al vertice qualitativo mondiale nella sua categoria.