Il Barsac ‘Cyprès de Climens’ dello Château Climens è un vino dolce prodotto in un'iconica area ‘dolcista’ a sud di Bordeaux, famosa per l'uso di uve attaccate dalla celebre ‘muffa nobile’. Climens è una delle realtà storiche e di punta del Barsac, che coltiva in biodinamica sin dal 2010. Al naso incanta per complessità degli aromi: confettura e canditi di agrumi e frutta gialla, poi tipici cenni di fiori e zafferano. Al palato è presenta una piacevole grassezza, perfettamente bilanciata dalla spiccata freschezza e persistenza aromatica. Una intrigante vena minerale dona carattere a questa chicca
include_for_dsa_campaign_promo
Il Barsac ‘Cypres de Climens’ è un vino da dessert dolce e avvolgente, il cosiddetto “secondo vino” della realtà vitivinicola bordolese Chateau Climens, un punto di riferimento enoico per il territorio di Barsac. Questa etichetta viene prodotta unicamente in determinate annate ed è apprezzata per la maggiore accessibilità rispetto al “fratello maggiore” Chateau Climens Barsac 1er Cru Chateau, annoverato tra i migliori vini dolci al mondo. Pur non raggiungendo tali livelli di complessità, il ‘Cypres de Climens’ mantiene comunque la raffinatezza e lo stile dello Château, con una longevità fuori dal comune e un carattere più vivace. Infatti, la scelta delle botti che danno vita al ‘Cypres de Climens’ viene effettuata al termine del processo di invecchiamento e ciò significa che fino a quel momento il percorso del vino è lo stesso del “fratello maggiore”.
Nella produzione del ‘Cypres de Climens’ Barsac di Chateau Climens vengono impiegate unicamente uve Sémillon coltivate a regime biodinamico, certificato dal 2014. I vigneti sono impiantati su suoli costituiti da un sottile strato di sabbie argillose e ferruginose poste al di sopra di un sottosuolo calcareo. Elemento fondamentale per il vino è poi dettato dal caratteristico microclima della zona, con le nebbie mattutine spazzate via dal sole del pomeriggio che favoriscono lo sviluppo della muffa nobile sui grappoli, raccolti a mano in più passaggi. In cantina la fermentazione e l’invecchiamento avvengono in barrique di rovere francese, nuove per il 30-40%, contenitori nei quali il vino sosta per ben 20-24 mesi.
Il Barsac Chateau Climens ‘Cypres de Climens’ è di colore giallo dorato brillante. Al naso si percepiscono affascinanti e intense note di pesca in confettura, scorza di limone candita, fiori secchi, miele e zafferano. L’ingresso al palato è dolce e piacevolmente grasso, ben supportato dalla freschezza che accompagna la chiusura complessa e persistente.
Giallo dorato intenso e brillante
Intensi cenni di pesca in confettura e scorza di limone candita, con sentori di fiori secchi, zafferano e miele sul finale
Piacevolmente grasso all'attacco, poi fresco, persistente e di grande complessità