Il Bianco '10 Vendemmie Limited Edition' di Tenuta Ulisse è un vino che racchiude l'essenza di dieci anni di passione e maestria. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, incanta con profumi di agrumi e frutti esotici, arricchiti da eleganti note minerali e un delicato tocco di rovere francese. Al palato, la sua sapidità vibrante e la lunga persistenza lo rendono perfetto per esaltare ogni piatto di pesce o una zuppa di verdure. Un brindisi al tempo e al terroir, per un'esperienza indimenticabile
Il ‘10 Vendemmie Limited Edition’ Bianco della realtà vitivinicola Tenuta Ulisse è un vino bianco giocato su qualità come complessità e completezza, frutto di un originale assemblaggio di 10 differenti vendemmie, da cui deriva il nome di questa etichetta. Si tratta di una bottiglia prodotta in edizione limitata, espressione dello stile innovativo con cui la famiglia Ulisse reinterpreta la tradizione vitivinicola locale, puntando da un lato sulle caratteristiche ambientali dove crescono le uve e dall’altro su tecniche enologiche moderne, come l’affinamento sur lie con ripetuti batonnage e la sosta in barrique di rovere francese.
Il Bianco Tenuta Ulisse ‘10 Vendemmie Limited Edition’ nasce da sole uve bianche raccolte solamente una volta che gli acini hanno raggiunto la piena maturazione. In cantina i grappoli vengono lavorati attraverso pigia-diraspatura e successiva fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox termoregolati. Il liquido viene quindi affinato sulle fecce fini con frequenti batonnage, volti a rimettere in sospensione i lieviti donando maggiore struttura e morbidezza al vino. Una parte della massa matura poi in barrique di rovere francese, contenitori che contribuiscono ad accrescerne la complessità.
All’esame visivo il Bianco ’10 Vendemmie Limited Edition’ di Tenuta Ulisse mostra una colorazione giallo paglierino luminoso e brillante con delicati riflessi verdolini. Il complesso ventaglio aromatico si apre su fragranti sentori di agrumi e frutta esotica, seguiti da sfumature minerali e gradevoli richiami di legni pregiati. Sviluppo gustativo fresco e sapido, di ottima persistenza e completezza, con un vibrante tono minerale a definire il finale. Un vino bianco che trova il suo abbinamento con pietanze di mare saporite, formaggi vari oppure risotti cremosi.
Giallo paglierino luminoso con delicati riflessi verdolini
Freschi sentori di agrumi e di frutti esotici, abbracciati da sfumature minerali e da tenui richiami al legno
Fresco e minerale, dalla bevuta sapida e vibrante, con una chiusura di ottima persistenza