Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Tenuta Ulisse

Avanguardia e storia nell'Abruzzo del vino
Regione Abruzzo (Italia)
Anno fondazione 2006
Indirizzo Tenuta Ulisse, San Polo, 40 - 66014 Crecchio (CH)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17081_tenuta-ulisse-logo.jpg?v=1732631509

Attraverso un approccio basato sull’innovazione, la realtà produttiva Tenuta Ulisse propone una selezione di vini che rispecchiano la tradizione e le caratteristiche del territorio abruzzese. La Tenuta si trova all’interno del comune di Crecchio, in provincia di Chieti, tra il Parco Nazionale della Maiella e il litorale adriatico, fattori ambientali che influenzano positivamente il clima rendendolo assai adatto a una viticoltura di qualità. La storia della cantina ebbe inizio nel 2006, anno in cui la famiglia Ulisse avviò questo progetto enoico finalizzato a reinterpretare la dimensione enoica dell’Abruzzo in chiave moderna. Al timone della tenuta si trovano i fratelli Antonio e Luigi Ulisse, duo famigliare fortemente intenzionato a investire e valorizzare il territorio abruzzese attraverso valori come la progettualità e la meticolosità, il tutto con il supporto dell’avanguardia tecnologica.

La proprietà vitata di Tenuta Ulisse è distribuita su diverse tenute, tutte differenziate per fattori pedologici e climatici. All’interno di queste, i fratelli Ulisse allevano varietà tradizionali come il Montepulciano, il Trebbiano d’Abruzzo, il Pecorino, la Cococciola e la Passerina, combinate a celebri vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Chardonnay. L’ampia piattaforma varietale è poi completata da altre uve come il Primitivo, la Malvasia e il Pinot Grigio. I grappoli vengono raccolti al loro stadio di maturazione ottimale mentre in cantina vengono adottate vinificazioni parcellari in serbatoi di acciaio inox termoregolati, a contatto con le bucce per le uve rosse e con pressatura soffice diretta per le uve bianche. Il successivo periodo di maturazione avviene sempre in acciaio per la maggior parte della produzione, sebbene siano utilizzate anche botti di rovere francese e americano per i vini più complessi e strutturati.

La vasta produzione di Tenuta UIisse, comprendente numerose tipologie e stili enoici, è suddivisa in diverse linee, tra cui la ‘Linea ‘Ulisse’, la ‘Linea Premium’ e la selezione ‘10 Vendemmie’. Proprio quest’ultima gamma racchiude alcune delle eccellenze della cantina: due etichette, un bianco e un rosso, ottenute dal singolare assemblaggio di ben 10 differenti vendemmie. 

Le bottiglie di Tenuta Ulisse
12,00 
30,50 €
-20%
24,40 
Promo
12,00 
11,60 
26,10 
26,90 
10,90